Spaghetti con i friggitelli

Dice il saggio: se l’orto ti dà ancora friggitelli, tu fai gli spaghetti con i friggitelli. Anche se tecnicamente è già autunno. Che le piantine, per fortuna, non sono poi così fiscali. Loro seguono le stagioni, sì, ma non le convezioni. Non hanno il calendario in tasca.

Trovo che, quando il tempo e la fantasia in cucina scarseggiano un po’, un bel piatto di pasta con tanta buona verdura sia sempre un’ottima soluzione. Se la verdura è dell’orto, poi,  ancora meglio. Qui a casa ultimamente impazza questa versione con i friggitelli e i pomodorini. Semplice, veloce e gustosa. Non è una novità, certo, ma a noi piace tanto. Perciò gli ho riservato un posticino tutto suo anche qui sul blog.

 

gli spaghetti con i friggitelli

RIcetta

Per

2 persone

Preparazione

10 minuti

Cottura

10 minuti

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti (per me integrali)

  • 250 g di friggitelli

  • 4 o 5 pomodorini

  • mezzo spicchio d’aglio

  • un filo d’olio extravergine

  • sale q.b.

Preparazione

  • Togli il picciolo dei friggitelli, tagliali a metà per il lungo e sciacquali sotto l’acqua, in modo da eliminare anche i semini.
  • Nel frattempo, metti sul fuoco l’acqua per la pasta, al bollore sala e cala gli spaghetti.
  • Mentre la pasta cuoce, fai soffriggere l’aglio in padella con un filo d’olio extravergine, unisci i friggitelli e fai andare a fuoco medio per cinque minuti o poco più, finché iniziano ad ammorbidirsi.
  • Taglia i pomodorini in due o in quattro parti e aggiungili alla padella con i friggitelli.
  • Alza un po’ il fuoco e cuoci ancora qualche minuto mescolando spesso. Elimina l’aglio.
  • Scola gli spaghetti al dente, saltali nella padella con i friggitelli e i pomodorini, distribuiscili nei piatti e servili ben caldi.

Gli spaghetti con i friggitelli come piacciono a me

Quando ho tempo e materia prima a sufficienza, a me piace servire gli spaghetti con sopra due o tre friggitelli interi. Li faccio scottare in una pentolina a parte. Ovviamente non è indispensabile. 

Così faccio la pasta con i friggitelli e così è come piace a noi. Con la pasta lunga, possibilmente integrale. I piccoli peperoni tagliati per il lungo e svuotati dei semi. E pochi pomodorini, giusto per dare un po’ di colore. Poi ognuno segue il suo gusto e le sue abitudini e avrà le sue variazioni sul tema.

gli spaghetti con i friggitelli

Come dicevo, io li preparo spesso quando il raccolto del nostro piccolo orticello urbano non è sufficiente per un’intera padellata scoppiettante. Si tratta, comunque, di friggitelli piccoli e appena raccolti, quindi molto teneri, per i quali è necessaria una cottura piuttosto breve. Se li comprate al mercato o al supermercato, è possibile che richiedano qualche minuto di cottura in più rispetto a quanto indicato nel procedimento. 

Si tratta comunque di un piatto velocissimo, che si prepara nel tempo in cui  si cuoce la pasta. Di quelli che ti salvano un pranzo al volo, insomma. Se anche tu sei amante di questo genere di ricette sprint, qui sul blog trovi, tra le altre, anche la ricetta della pasta con peperoni, ceci e olive nere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *