il risotto alla crema di peperoni

RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI

Secondo voi dovrei vergognarmi almeno un po’ ad ammettere che questo risotto mi è stato ispirato direttamente dal menù della mensa dell’asilo? Forse sì, dico io, ma è proprio così che è andata. Ogni tanto, sul menù settimanale della scuola materna, vedevo comparire il “risotto ai peperoni” e mi chiedevo come pensassero di somministrarlo senza conseguenze a dei piccoletti dai tre ai cinque anni, anche considerando che la mia, di piccoletta, i peperoni non li voleva nemmeno assaggiare. Eppure lei stessa mi diceva di apprezzare molto il risotto e di chiedere a volte perfino il bis. Io ero a dir poco perplessa. Un giorno ho provato, ho ficcato i peperoni nel risotto e sono stata a guardare. Mia figlia, come mi aspettavo, non l’ha mangiato, ma mi ha svelato il mistero: nel risotto dell’asilo i peperoni sono frullati. Ecco, tutto qui. Io continuo a chiedermi perché i bambini accettino volentieri le verdure frullate e non degnino nemmeno di uno sguardo le stessissime verdure a pezzi o intere, ma funziona, funziona sempre. Infatti questo risotto con la crema di peperoni resta uno dei pochissimi modi, se non l’unico, con cui riesco a proporle con successo questo delizioso ortaggio e, alla fine, devo dire che piace molto anche a mamma e papà.

 

il risotto alla crema di peperoniIngredienti per 3 persone:

180 g di riso (io Razza77 Il Buon Riso)

2 peperoni

uno scalogno

un filo d’olio extravergine di oliva

30 g di parmigiano grattugiato

10 g di burro

brodo vegetale

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Bucate i peperoni con la forchetta vicino al picciolo e cuoceteli 15 minuti nel microonde alla massima potenza, girandoli ogni cinque minuti.
  • Metteteli in una terrina o in una pentola con il coperchio per una decina di minuti, così il vapore che si sviluppa, aiuterà a pelarli molto velocemente.
  • Eliminate il picciolo, i semini interni e la pelle, metteteli nel boccale del mixer e frullateli riducendoli in crema.

collage di foto della preparazione del risotto alla crema di peperoni

  • Ora soffriggete lo scalogno tritato fine con un filo d’olio, versate poi anche il riso e fatelo tostare un paio di minuti.
  •  Aggiungete il brodo vegetale, ben caldo, un mestolo alla volta e mescolate di tanto in tanto.
  • A due terzi circa della cottura del riso, dopo 10 – 12 minuti, aggiungete la crema di peperoni e portate a cottura completa aggiungendo altro brodo.
  • Spegnete il fuoco, mantecate con il burro e il parmigiano, poi fate riposare il risotto coperto per due minuti e servite.

 

il risotto con crema di peperoni

I peperoni li cuocio nel microonde non solo e non tanto per questioni di tempo, quanto perché, in questo modo, viene esaltata un po’ di più la parte dolce del loro sapore, a discapito di quella più intensa, che forse i bambini gradiscono meno.  Se il microonde vi sembra un sacrilegio, però, potete arrostirli o cuocerli in padella, a vostro gusto.

Come dicevo, alla fine questo risotto piace proprio a tutti qui a casa, la piccola tiranna chiede spesso il bis, addirittura, che, per l’appetito che normalmente dimostra, è davvero una rarità. Inoltre, la purea di peperoni lo mantiene molto morbido anche se si utilizza poco burro (o niente, se preferite) per la mantecatura, rendendolo anche piuttosto leggero.

 

primo piano del risotto con crema di peperoni

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

2 commenti

  1. Ho visto questo risotto su IG, lo sto gustando con gli occhi. Sono drogata di peperoni, li adoro e questo riso con questo colore e questa cremosità… chissà che gusto! e che profumo!!! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *