RISO AL POMODORO

Ingredienti per 2+1*:

130 gr di riso arborio (o altro riso adatto ai risotti)

150 gr di passata di pomodoro (io passata di ciliegino, ma usate quella che preferite)

2 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Uno scalogno

700 ml di brodo vegetale (io acqua con un cucchiaino raso di dado vegetale fatto in casa)

10 gr di burro

2 cucchiai di parmigiano

Qualche foglia di basilico

* Con queste quantità ho preparato un primo piatto sufficiente per due adulti che mangiano normalmente e una bambina che mangia pochino, ma se aumentate o diminuite le quantità a vostro gusto e necessità, il risultato non sarà troppo dissimile, quindi si può tranquillamente dire che le dosi sono solo indicative.

 

Io il risotto al pomodoro l’ho scoperto da poco, pensavo che riso e pomodoro non si guardassero di buon occhio e invece mi sono dovuta ricredere, soprattutto quando la mia commensale più difficile da accontentare, quella piccola, mi ha detto “buono, devi farlo ancora, mamma”. Wow, e allora risotto al pomodoro sia.

Ho tritato lo scalogno e l’ho fatto appassire in padella con due cucchiai d’olio, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare per qualche minuto. Non ho sfumato con il vino bianco perché in questo caso non mi sembrava necessario. Ho iniziato ad aggiungere il brodo vegetale, regolato il fuoco e fatto andare per cinque minuti, poi ho messo nella pentola anche la passata di pomodoro e ho mescolato bene. Ho continuato ad aggiungere il brodo caldo un po’ per volta, finché il riso non ha raggiunto il grado di cottura per me ideale. A questo punto, ho messo in pentola 10 grammi di burro, due cucchiai di parmigiano e il basilico tritato e mescolato per bene. Ho spento il fuoco, lasciato riposare per due minuti e servito.

Con l’aiuto di un coppapasta, qualche foglia di basilico, qualche oliva e una fettina di pomodoro, ho composto una faccina che sorride dal piatto alla mia pupa,che ha gradito.

RISO AL POMODORO

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *