PASTA ALLE MELANZANE QUASI DIETETICA

Questa è una versione tutta mia della pasta con le melanzane, non me ne vogliano i puristi della tradizione né gli intransigenti della leggerezza, a mio gusto questo è un piatto di pasta gradevole e non troppo impegnativo, una via di mezzo che va bene per tutti i giorni, anche per chi non vuole esagerare.

Ingredienti per due persone:

1 melanzana di medie dimensioni

160 gr di conchiglie integrali

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Uno spicchio d’aglio

6 o 7 pomodorini ciliegino

50 gr ricotta (facoltativa)

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

Qualche foglia di basilico

Sale

Ho tagliato la melanzana a cubetti di circa un centimetro, li ho messi in uno scolapasta con il sale e li ho lasciati scolare per un’ora circa. Li ho, poi, strizzati ben bene con le mani, cercando di eliminare più acqua possibile, aiutandomi anche con della carta assorbente. Questa operazione a me pare abbastanza essenziale per evitare di dover usare tonnellate di olio, perché così le melanzane assorbono molto meno e iniziano già a cuocersi con il sale.

Una volta fatta questa operazione, il sugo si prepara tranquillamente nel tempo di cottura della pasta, quindi è anche piuttosto pratico. Quindi ho messo su l’acqua e versato i tre cucchiai d’olio in padella con uno spicchio d’aglio in camicia. Ci ho fatto sfrigolare le melanzane a fuoco medio-alto  girandole spesso per sette otto minuti e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati in quattro, il basilico e ho fatto andare, sempre con vivacità, per qualche altro minuto. Nel frattempo, ovviamente, ho messo le conchiglie a cuocere nell’acqua e, al momento di scolarle, ho messo nella pentola con le melanzane 50 gr (circa un cucchiaio) di ricotta. La ricotta non la metto sempre, solo quando ho voglia di un piatto un po’ più goloso e cremoso, si può omettere. Ho buttato le conchiglie nella padella con il sugo, mescolato per bene e servito con il pecorino grattugiato. Buon appetito.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *