gli spaghetti con crema di peperoni e ricotta

SPAGHETTI CON CREMA DI PEPERONI E RICOTTA

Era da un po’ di giorni che mi girava in testa di provare questo condimento per la pasta. Strano, perché per molto tempo l’accoppiata peperoni e ricotta mi è parsa poco convincente. Per fortuna poi ho cambiato idea, così ho potuto gustarmi questo piatto di pasta dal sapore equilibrato e dalla consistenza morbida, che si  mantiene, però, leggero e molto digeribile.

gli spaghetti con crema di peperoni e ricottaIngredienti per due persone:

160 g di spaghetti

un peperone giallo

50 g di ricotta

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho bucherellato un po’ la pelle del peperone e l’ho cotto nel forno a microonde per 20 minuti alla massima potenza, girandolo tre o quattro volte.
  • L’ho chiuso in un sacchetto e lasciato intiepidire per dieci minuti, poi l’ho pelato e frullato.
  • Ho lessato gli spaghetti e, nel frattempo, ho fatto sfrigolare in una padella lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine, poi vi ho aggiunto anche la purea di peperone e l’ho fatta insaporire brevemente.

i peperoni spellati nel boccale del frullatore  i peperoni frullati in padella con la ricotta

  • A fuoco spento, ho aggiunto anche la ricotta e mescolato bene. Per ottenere una consistenza un po’ più morbida, ho messo anche qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
  • Una volta cotti, ho condito gli spaghetti con la crema di peperoni e ricotta, unendo anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Voilà.

primo piano degli spaghetti con crema di peperoni e ricotta

Ho scelto di cuocere i peperoni nel microonde innanzitutto perché non desideravo che assumessero un sapore abbrustolito troppo forte e, in secondo luogo, perché, con questo caldo, trovavo insopportabile anche solo il pensiero di farli sul gas o in forno. Se, come me, cucinate più di un peperone in anticipo, ottimizzerete i tempi e questa pasta sarà poi velocissima da preparare.

un piatto di pasta con crema di peperoni e ricotta

Il mucchietto di spaghetti mi è venuto un po’ una schifezza, me ne rendo conto, ma la fame era tanta e la fretta di azzannare pressante, così mi sono accontentata, ma fidatevi, la pasta era veramente buona. E che dire del colore? Dai, sembra di avere il sole nel piatto.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto ciò che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

4 commenti

  1. Faccio spesso un condimento simile e ti garantisco che è golosissimo anche con l’aggiunta di granella di mandorle o con caprino al posto della ricotta 😛 Cmq questi colori nel piatto mettono subito allegria ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *