il pesto di foglie di sedano, noci e ricotta

Pesto di foglie di sedano noci e ricotta

Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto. Lo diceva già Seneca e certe volte ho l’impressione che avesse proprio ragione. Al giorno d’oggi, poi, questa citazione è particolarmente calzante: quanto ne perdiamo di tempo con questi maledetti social network? Inghiottono la nostra attenzione e la vanificano, la riducono all’inutilità, la dedicano al mero pettegolezzo. Perché, diciamoci la verità, quante notizie veramente interessanti leggiamo su Facebook o Instagram? Hm, io credo proprio poche. Ci vuole uno sforzo di volontà notevole per dare il giusto peso a queste diavolerie e io, onestamente, ho paura per i nostri figli, ai quali non stiamo dando un bell’esempio, per niente. E sapete da dove mi è nata questa riflessione? Dal fatto che oggi sono molto in ritardo con la ricetta da pubblicare, banalmente, quindi devo scriverla un po’ di corsa. Devo aver perso tempo. La voglio condividere lo stesso, però, perché mi è piaciuta tanto e perché secondo me è un’ottima idea per non sprecare, nella fattispecie le foglie del sedano, che vengono sempre ingiustamente bistrattate. Ogni volta che mi trovo per le mani un sedano con la sua folta chioma verde, mi domando perché dovrei buttare nella spazzatura tanto ben di Dio?

le foglie di sedano

Le foglie di sedano sono colorate, fresche, croccanti, aromatiche, né più né meno dei gambi. Anzi, forse più. E allora perché li vendono spesso già decapitati questi poveri sedani? Io non me lo spiego. Personalmente, mi guardo bene dal gettar via queste ottime foglie quando compro questo ortaggio e spesso le metto nelle insalate. Questa volta, però, ho preparato questo pesto, o crema, se preferite, con noci e ricotta, veramente perfetto per condire la pasta. Era talmente buono che ne ho mangiato quasi metà a cucchiaiate, mentre aspettavo che cuocesse la pasta. Sì, sono pessima, lo so.

un primo piano del pesto di foglie di sedano, noci e ricottaIngredienti:

50 g di foglie di sedano

5 noci

30 g di parmigiano grattugiato

100 g di ricotta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Staccate le foglie di sedano dal gambo, sciacquatele bene e asciugatele meglio che potete con uno strofinaccio.
  • Mettetele nel mixer insieme alle noci sgusciate, la ricotta, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale e riducete il tutto in crema, più o meno fine a seconda dei vostri gusti, io la preferisco un po’ più grossolana. Fatto.

il pesto di foglie di sedano, noci e ricotta

Come dicevo, questa crema con le foglie di sedano mi è piaciuta tantissimo, ha un sapore delicato e fresco e , se non bastasse, si prepara in un batter d’occhio, che male non fa. A me sembra davvero una buona idea antispreco, per dare la possibilità che meritano a queste verdi e buonissime foglie.

 

pesto di foglie di sedano con noci e ricotta

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *