le polpette di ricotta e zucchine

Polpette di zucchine e ricotta al forno

Dopo i bagordi di Pasqua e Pasquetta, quest’anno ulteriormente aggravati dalle circostanze, che ci costringono in casa, dove le tentazioni abbondano e il movimento scarseggia, meglio darsi a qualcosa di leggero, seppur sfizioso, come queste ottime polpettine di ricotta e zucchine, che io ho deciso di cuocere al forno per i motivi di cui sopra, ma che, volendo, possono essere anche fritte. Sono molto semplici da fare e la loro delicatezza le rende gradite anche ai bambini, almeno la mia le ha apprezzate moltissimo, pur non essendo una grande fan delle zucchine.

 

le polpette di zucchine e ricotta cotte al fornoIngredienti per 18 – 20 polpette:

250 g di ricotta

200 g di zucchine chiare

20 g di grana grattugiato

un uovo

3 cucchiai di pangrattato

Mezzo cucchiaino di pesto (facoltativo)

Un filo d’olio extravergine di oliva

Sale

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Spunta le zucchine, lavale, asciugale e grattugiale con una grattugia a fori larghi.
  • Sistemale in uno scolapasta, poi salale e lasciale così per mezz’ora.
  • Ora prendine un po’ per volta e strizzale tra le mani, per tirar fuori l’acqua di vegetazione.
  • Metti le zucchine in una terrina insieme all’uovo, il formaggio grattugiato, il pesto e la ricotta sgocciolata e amalgama bene tutto.
  • Aggiungi il pangrattato necessario a rendere l’impasto un po’ più sodo, ma cerca di non esagerare, altrimenti ne risentirà il sapore. Io ne ho messo tre cucchiai.
  • Se hai tempo, riponi il composto nel frigo per un’ora, così diventerà più lavorabile.
  • Toglilo dal frigo e, con le mani umide, forma le polpette.
  • Fodera una teglia con carta forno, ungila leggermente con olio extravergine e adagiavi le polpette, premendole delicatamente per appiattirle un po’.
  • Inforna le tue polpettine di ricotta e zucchine a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura, finché diventano belle dorate.

 

le polpette di ricotta e zucchine appena sfornate

Io ho voluto aggiungere un po’ di pesto, ma proprio poco poco, per dare un gusto un po’ diverso, ma sono buonissime anche senza, oppure, se credete, anche solo con un po’ di basilico o prezzemolo tritato. Ora che ci penso, direi che anche un  pochino di menta fresca ci potrebbe star bene.

 

le polpette di zucchine e ricotta al forno

 

l'interno morbido delle polpette di zucchine e ricotta al forno

 

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

2 commenti

  1. Ciao, ho trovato la tua ricetta e credo proprio che proverò a farla e inizierò a seguirti per “copiare” le tue idee.
    Una domandina: l’impasto delle polpettine si può usare anche per fare un’unico polpettone? Si può congelare una volta cotto per averlo pronto al bisogno? Grazie

    • Ciao Lisa, grazie per la fiducia 😉 Allora, guarda, io non ho mai provato a fare un unico polpettone con questo impasto, ma probabilmente risulterebbe troppo umido, lo sconsiglierei. Se, invece, prepari le polpettine, le puoi sicuramente congelare dopo averle cotte, come dici giustamente tu, non da crude. Grazie per il tuo commento, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *