le crocchette di verdure al forno nel piatto con alcune simpatiche decorazioni fatte di verdure

CROCCHETTE DI VERDURE AL FORNO

Mia figlia non è più proprio piccolissima, si avvicina ormai ai cinque anni, insomma, diciamo che è “un po’ grande e un  po’ piccola”, per usare parole sue, ma il suo rapporto con le verdure è ancora piuttosto conflittuale. Confido che, con l’età, le cose cambieranno, ma, nel frattempo, ogni tanto sperimento qualcosa per cercare di fargliele apprezzare almeno un po’. In questo caso, ho voluto provare a fare delle crocchette, a cui ho dato forme simpatiche con l’ausilio dei tagliabiscotti e che ho poi cotto in forno. Quando avrà quindici anni e vorrà mangiare solo insalata per mantenere la linea, mi mancheranno questi esperimenti, perché, diciamoci la verità, mi ci diverto soprattutto io!

 

la crocchetta a forma di omino con i palloncini di carota e zucchina

Ingredienti:

500 grammi di patate

una zucchina

una carota

70 grammi di piselli (io surgelati)

un cipollotto fresco

un uovo

20 grammi di formaggio grattugiato

3 cucchiai di olio extravergine

farina di mais fioretto

 

 

 

Preparazione:

  • Ho sciacquato le patate, ne ho inciso superficialmente la buccia con un coltello e le ho cotte nel microonde, con l’apposito coperchio, per dieci minuti alla massima potenza, girandole a metà del tempo.

le patate nella teglia per il microonde

  • Nel frattempo, ho lessato i piselli, anche loro per dieci minuti.
  • Ho affettato il cipollotto, grattugiato la carota e la zucchina con una grattugia a fori larghi e ho messo tutto a stufare in padella con un cucchiaio di olio extravergine e mezza tazzina d’acqua.

le verdure grattugiate nella padella

  • Una volta cotte, ho pelato e schiacciato le patate dentro una terrina, in cui ho poi aggiunto anche le verdure stufate, i piselli lessati, il formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo (tenendo da parte l’albume), un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.

gli ingredienti per le crocchette nella terrina

  • Ho amalgamato bene il composto e l’ho steso, con le mani un po’ bagnate, sul un foglio di carta forno.

l'impasto delle crocchette steso sul piano di lavoro

  • Ne ho pennellato la superficie con l’albume leggermente sbattuto e poi ci ho versato sopra un po’ di farina di mais fioretto, eliminando l’eccesso sempre con il pennello in silicone. Ho girato il rettangolo di impasto aiutandomi con un altro foglio di carta forno e ho impanato allo stesso modo anche l’altro lato.

l'impasto delle crocchette infarinato

  • Ho coppato l’impasto con dei taglia biscotti di varie forme e ho adagiato le mie crocchette su una teglia foderata di carta forno unta con un filo d’olio.

le crocchette sulla teglia, pronte per essere infornate

  • Ho cotto le crocchette in forno a 200° per venti minuti, girandole dopo dieci minuti, in modo da farle dorare per bene da entrambi i lati.

 

le crocchette di patate a forma di omino e orsetto nel piatto

 

Io avevo queste verdure a disposizione, ma si può tranquillamente variare, a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che abbiamo in frigo, quando è stagione si potrebbero aggiungere degli spinaci, della zucca, dei broccoli, delle bietole e tutto quello che ci detta la fantasia. Io, per esempio, la prossima volta, credo che aggiungerò una quantità maggiore di verdure. Inoltre, si può decidere di formare delle semplici polpettine tonde, anziché usare le formine, e anche, perché no, di friggere le crocchette anziché infornarle oppure di prepararci un polpettone.

 la crocchetta di verdure a forma di orsetto

 

E voi come convincete i vostri figli a mangiare la verdura? Me lo date qualche consiglio da mettere in pratica con la mia piccola testona? Grazie fin d’ora per le strategie che vorrete condividere con me!

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *