un'immagine delle polpette di lenticchie rosse su un letto di insalata

POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE AL FORNO

Non so voi, ma io sono sempre alla ricerca di modi alternativi per portare a tavola i legumi, possibilmente sfiziosi, in modo da renderli allettanti anche per una bambina di cinque anni. Che i legumi facciano bene ormai lo sanno anche i muri, io li mangerei tutti i giorni molto più che serenamente, ma convivo con due individui dai gusti complicati, il più adulto dei quali vittima dell’antico pregiudizio che li vede annoverati tra i cibi poveri, nel senso negativo del termine. E, invece, i legumi sono solo economici, ma ricchi di nutrienti, di proteine, di fibre, vitamine e minerali, mentre sono praticamente privi di colesterolo. E sono pure innegabilmente buoni, ma tu vaglielo a spiegare. Questa volta avevo bisogno di fare in fretta e ho impolpettato le lenticchie cosiddette rosse, anche se credo sia un termine impreciso, si tratta in realtà di lenticchie decorticate, ma intitolare il post “polpette di lenticchie decorticate” mi faceva specie, quindi vada per l’approssimazione.

le polpette di lenticchie rosse decorticate servite con l'insalataIngredienti per circa 20 polpette:

150 grammi di lenticchie rosse decorticate

2 patate (250 grammi)

una carota

mezzo gambo di sedano

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

mezza cipolla piccola

mezzo spicchio d’aglio

2 rametti di prezzemolo

15 grammi di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di farina di mais fioretto La Buona Polenta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

Preparazione:

  • Ho tritato fini la cipolla, il sedano e la carota e li ho stufati, insieme anche a mezzo spicchio d’aglio, in una padella con un cucchiaio d’olio e una tazzina d’acqua.
  • Ho sciacquato le lenticchie e le ho fatte insaporire con il soffritto qualche minuto, poi ho aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro e le ho portate a cottura aggiungendo l’acqua poco per volta, mi ci sono voluti circa 15 minuti e 400 ml d’acqua.

collage di foto del procedimento per preparare le lenticchie

  • Nel frattempo ho cotto le patate nel microonde alla massima potenza per dieci minuti, girandole dopo cinque, in questo modo restano molto asciutte, pur cuocendo in fretta.
  • Ho pelato e schiacciato le patate in una terrina insieme alle lenticchie, ho aggiunto il parmigiano, il prezzemolo e regolato di sale.

collage di foto del procedimento per preparare le polpette di lenticchie rosse

  • Ho lasciato intiepidire bene e ho formato, con le mani, delle palline un po’ schiacciate, che ho passato nella farina di mais.
  • Ho adagiato le mie polpettine su una teglia con un filo d’olio e le ho cotte in forno a 180° per venti minuti, girandole a metà cottura.

le polpette di lenticchie rosse pronte

Le polpette, non essendo fritte, sono piuttosto leggere, ma comunque molto croccanti grazie alla panatura di farina di mais e, inoltre, non avendo uova, sarà sufficiente eliminare il formaggio per ottenere una versione comunque molto saporita, ma adatta agli amici vegani. Che vi devo dire? A me sono piaciute molto, ma qualcuno a casa mia ha alzato il sopracciglio, per la verità già solo alla parola “lenticchie”, però, alla fine, le hanno mangiare tutti. Certi pregiudizi sono davvero duri a morire.

le polpette di lenticchie rosse al forno

 

l'interno delle polpette di lenticchie rosse

Come sempre, sarei molto contenta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

16 commenti

  1. Anch’io mi trovo spesso a combattere con lo stesso problema..portare i legumi in tavola è sempre una sfida! La polpetta conquista sempre e mi risolve un sacco di cene. Proverò anche questa tua sfiziosa versione ^_^ Buona serata e a presto <3

  2. Conosco bene questa “dura lotta”, ma mai arrendersi….specie se i risultati sono invitanti come queste sfiziose polpette!!!
    Baci

  3. Con me non avresti problemi..io li adoro anche semplicemente conditi con olio e succo di limone 😛 certo che presentati sottoforma di polpetta mettono decisamente più l’acquolina 😛 Ottimo suggerimento!

  4. Una ricetta buonissima! Complimenti!!!
    Una domanda, se può fare anche con quelle lenticchie rosse que vengono con la buccia?
    Grazie mille

    • Ciao Miria, grazie mille! Le patate servono per tenere insieme, ma, se non le puoi usare, potresti mettere un uovo e poi aggiungere un po’ di pangrattato all’impasto. Io non le ho mai fatte così, però, quindi non sono sicura del risultato. Se provi, fammi sapere come vengono 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *