CROCCHETTE DI CECI E SPINACI

Legumi, legumi, legumi. Legumi come se piovesse. E’ così che sembra si debbano mangiare, tutti i giorni. Fosse per me, non avrei difficoltà, mi piace il loro sapore, mi piace la loro consistenza e mi piace cucinarli. Purtroppo, però, ho due forchette poco inclini al mondo vegetale tutto con cui fare i conti, ma io insisto imperterrita, perché il gusto lo fa anche un po’ l’abitudine, no?

Ingredienti per circa 15 crocchette:

230 gr ceci cotti (una scatola di ceci sgocciolati)

100 gr spinaci cotti (anche surgelati)

Una piccola patata lessa (era 70 gr da cuocere)

Mezzo spicchio d’aglio

Un cucchiaio d’olio

3 cucchiai di farina di mais fioretto

Per la salsa:

3 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato (intero, magro o di soia, è indifferente)

Un cucchiaino di erba cipollina sminuzzata

Un cucchiaino di succo di limone

Un pizzico di sale

Ho ripassato gli spinaci in padella con un cucchiaio d’olio e mezzo spicchio d’aglio.

Li ho tolti e, al loro posto nella stessa padella, ho messo anche i ceci che avevo in precedenza sgocciolato, perché si insaporissero e asciugassero per bene.

Ho tritato i ceci nel mixer (cutter, tritatutto, frullino? Io non ce le ho le idee chiare su come si chiamano e che differenze ci sono tra l’uno e l’altro. Qualcuno mi sa illuminare?)

e poi li ho messi in una terrina insieme agli spinaci, la patata lessa schiacciata con la forchetta e un pizzico di sale.

Ho amalgamato bene tutto con una forchetta e ho formato le crocchette con una forma un po’ schiacciata. Le ho passate una ad una con nella farina di mais fioretto.

Ho messo le crocchette su una teglia foderata con carta forno unta con un filo d’olio e le ho cotte in forno già caldo a 200° per venti minuti, girandole a metà del tempo.

Ho preparato la salsa mescolando semplicemente lo yogurt con l’erba cipollina sminuzzata, il succo di limone e il sale.

Normalmente avrei detto che la salsa non è indispensabile, ma è così semplice da fare e ci sta talmente bene che mi sento di consigliarla caldamente.

I ceci si sentono, eh, se avete la sfortuna di non amarli, lasciate pur perdere.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Sono appassionata di questo tipo di cucina , anche perché da qualche mese Sto abbandonando, nei limiti del possibile , glutine e zuccheri, ma sono ancora agli albori.Adoro i legumi e le farine di legumi e spero di farli accettare anche ai miei copiando le tue ricette.Grazie sei molto brava

    • Ciao Lucia e benvenuta 🙂
      Non è sempre facilissimo limitare zuccheri e glutine, ma di sicuro non fa male provarci! Mi fa molto piacere che tu abbia tratto un po’ di ispirazione da qualche mia ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *