l'hummus di ceci

HUMMUS DI CECI

Il rientro dalle vacanze è sempre un po’ traumatico e, se il pensiero di passare tutto agosto in città non è esattamente idilliaco, si possono comunque trovare alcuni aspetti positivi. Innanzitutto, se sei un po’ depresso perché sei tornato dalle vacanze, è perché le vacanze le hai fatte e sei stato bene e ultimamente non è così scontato, quindi c’è di che esser contenti. In secondo luogo, indovina un po’, finalmente torni nella tua cucina e puoi ricominciare a prepararti pasti decenti. Durante tutto il soggiorno al mare, sono riuscita a infilare i legumi nel menù una volta soltanto, troppo poco. Una volta tornata, sono stata folgorata dalla voglia di hummus. Perché non lo preparo da così tanto tempo? Non lo so, a me piace tantissimo, è semplicissimo da fare e poi è molto sano. Se non si esagera con la salsa tahini e l’olio, non è nemmeno troppo calorico. E allora giù di hummus.

l'hummus di ceciIngredienti:

100 grammi di ceci secchi

un cucchiaio di salsa tahin

15 ml di olio extravergine di oliva

un piccolo pezzo d’aglio

succo di 1 limone

3 cucchiai di acqua di cottura dei ceci

un pizzico di paprica dolce

un pizzico di sale

 

 

 

Preparazione:

  • Mettere a mollo i ceci per una notte, poi sciacquarli e cuocerli in pentola a pressione per 40 minuti dal sibilo, insieme a una folgiolina d’alloro.
  • Scolarli, tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura, e metterli nel boccale del frullatore, insieme a un cucchiaio di salsa di sesamo (tahini), 10 ml d’olio extravergine, un pezzo d’aglio (io ne avrò messo sì e no un decimo di spicchio, ma si può aumentare, diminuire o anche omettere, a seconda dei propri gusti), il succo di limone e un pizzico di sale.
  • Azionare il frullatore per qualche minuto, fino a ottenere una consistenza liscia e un po’ spumosa. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua di cottura dei ceci stessi per rendere la salsa più morbida, io ne aggiunti tre cucchiai in tutto.
  • Porzionare nelle ciotoline e completare con una spolverata di paprica dolce e un altro filo d’olio.

l'hummus pronto

 

l'hummus di ceci

Dato che, complice la rilassatezza delle vacanze, sono diventata praticamente un botolo con le gambe (sigh!), io l’ho mangiato accompagnandolo con verdure fresche e nient’altro, ma è ottimo anche col pane, arabo e non, e con ogni tipo di cracker o grissino. Inoltre, si può declinare in mille modi, aggiungendo i sapori e i colori che si preferiscono, insomma, io lo trovo un modo delizioso di consumare i legumi anche ‘d’estate.

l'hummus accompagnato da tante verdure fresche

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

10 commenti

  1. Favoloso l’hummus di ceci, perfetto per l’estate! Anche io è da tanto che non lo preparo… devo rimediare! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *