un burger di ceci e miglio

BURGER DI CECI E MIGLIO

Ultimamente noto che nei supermercati viene dedicato sempre più spazio ai prodotti vegetal-salutari, in particolar modo a quelli già pronti, tipo burger, cotolette, crocchette e bastoncini. Sono anche buoni, per carità, ma trovo che abbiano dei prezzi spropositati, forse perché sono di moda, chissà. Comunque, a parte il ricarico ingiustificato sul prezzo, anche la lista degli ingredienti non mi convince mai fino in fondo. Non bisogna fare l’errore di credere che, siccome sono adatti a una dieta vegana, allora devono essere sani per forza. Siccome avevo in frigo dei ceci già cotti che andavano consumati in fretta, ho deciso di cimentarmi a casa nella preparazione di un burger completamente vegetale, così ho approfittato anche per provare, per l’ennesima volta, a cuocere il miglio senza farne un’immonda pappetta e questa volta finalmente ci sono riuscita.

burger di ceci e miglioIngredienti per 3 burger:

140 g di ceci cotti

35 g di miglio

una carota piccola (circa 40 g)

un cucchiaio di semi di lino

mezzo cucchiaino di curry

un pizzico di cipolla granulare

sale

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

 

 

Preparazione:

  • Per prima cosa mescolate i semi di lino a 3 cucchiai di acqua e lasciateli riposare almeno mezz’ora.
  • Nel frattempo, cuocete il miglio tostandolo prima a secco in un padellino, poi aggiungete il doppio del suo volume di acqua (in questo caso 80 ml), appena raggiunto il bollore, salate, coprite la pentola col coperchio, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per dieci minuti, poi spegnete e lasciate riposare coperto per altri dieci minuti.

collage di foto del procedimento per fare i burger di ceci e miglio

 

  • Mettete nel boccale del frullatore i ceci, la carota a tocchetti, il curry e i semi di lino con la loro acqua e frullate fino a ottenere una consistenza un po’ granulosa.
  • Mescolate il composto di ceci con il miglio, compattandolo bene, e mettetelo in frigo per un’oretta.
  • Estraetelo e dategli forma di burger aiutandovi con l’apposita pressa o con le mani.
  • Cuocete i burger in padella con un filo d’olio extravergine tre minuti per parte o finché non saranno dorati, girandoli con delicatezza, oppure in forno a 180° per una ventina di minuti.

primo piano del burger di ceci e miglio

Questi burger risultano molto morbidi all’interno e hanno una bella crosticina croccante fuori, io li ho graditi ben di più di quelli già pronti, che mi risultano sempre un po’ indigesti. Ne ho mangiati un paio accompagnati da una bella insalata, considerandoli un buon piatto unico, leggero e saziante.

un burger di ceci e miglio

Naturalmente, se non amate il curry potete aromatizzarli come meglio credete, con altre spezie di vostro gradimento o erbe aromatiche fresche, potete usare paprica, curcuma, cumino, prezzemolo e tutto quello che vi piace.

il buger di ceci e miglio nel piatto

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

6 commenti

  1. ahaha..anch’io prima di imparare a cucinare il miglio ne ho passate di tutti i colori 😛 cmq concordo con te sui prodotti già pronti e ammiro quello che hai realizzato in casa! Sicuramente buonissimi e più sani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *