il risotto ai porcini

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Quando tua mamma, che, nonostante la tua veneranda età, ancora ti vizia, ti regala due bei porcini appena raccolti, puoi fare a meno di onorarli con un bel risottino? Direi proprio di no. Il risotto ai funghi porcini è un classico intramontabile di inizio autunno e vale sempre la pena di prepararlo quando se ne ha la possibilità, perciò, anche se nell’etereo magma del web certo non si sente la mancanza dell’ennesima ricetta di risotto ai porcini, ecco la mia.

il risotto ai funghi porciniIngredienti per due persone:

120 g di riso (io Roma Il Buon Riso, in collaborazione)

150 g di funghi porcini freschi

uno spicchio d’aglio

uno scalogno

5 rametti di prezzemolo

mezza tazzina di vino bianco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

15 g di burro

15 g di parmigiano grattugiato

700 ml di brodo vegetale

Preparazione:

  • Raschiare via la terra dal gambo dei funghi e pulirli delicatamente e accuratamente con un panno umido.
  • Soffriggere lo spicchio d’aglio intero in un cucchiaio di olio extravergine, aggiungere i porcini a tocchetti e il prezzemolo tritato, cuocere per circa cinque minuti e tenere da parte.
  • Mettere lo scalogno tritato in un’altra pentola con il restante cucchiaio d’olio, soffriggere e poi unire il riso, tostarlo e sfumarlo con il vino bianco.
  • Una volta evaporato l’alcool, aggiungere il brodo vegetale un po’ per volta, mescolando ogni tanto.
  • Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del riso, aggiungere anche i funghi trifolati, completare la cottura e mantecare con burro e parmigiano.
  • Far riposare coperto per un paio di minuti e servire.

il risotto ai funghi porcini

 

Io avevo a disposizione due porcini e ci ho messo quelli, ma, anche in questo caso, vale l’ovvio principio per cui “più ce ne metti e più ce ne trovi”. Essendo freschi di bosco e molto profumati, pur non essendo in quantità cospicua, questi funghetti hanno svolto egregiamente il loro lavoro, regalandoci un risotto buonissimo, grazie mamma!

i funghi porcini

Come sempre, sarei molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

10 commenti

  1. Che buoni i porcini 😛 io li adoro crudi in insalata ma anche questo risotto è davvero invitante 😛 purtroppo quest’anno ne dovrò limitare il consumo per via dell’allattamento ma almeno una volta li devo gustare 😛 dì alla tua mamma se ne manda un paio anche a me 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *