una fetta di torta di semolino

TORTA DI SEMOLINO

La scorsa estate, passeggiando tra i freschi caruggi liguri, mi sono imbattuta in una piccola libreria che aveva in bella mostra una copia di La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi e ho deciso che era arrivato il momento di portarlo a casa, vista anche l’edizione ultraeconomica, adatta alle mie tasche derelitte. Non sarà da intenditori superfighi con il naso e il mignolo all’insù, ma io non mi formalizzo, per me i libri sono sopratutto quello che c’è scritto dentro. Ho letto con divertimento le parti discorsive del libro, zeppe di consigli di semplice buon senso non solo in cucina, e ho sfogliato e risfogliato le ricette, immaginandole tutte mille volte. Nella cruda realtà, invece, sono passati molti mesi prima che mi decidessi a rifarne anche solo una, la prima, questa.

la torta di semolinoIngredienti per un tortiera di 20 cm di diametro:

mezzo litro di latte

65 grammi di semola di grano duro La Buona Semola

65 grammi di zucchero

50 grammi di mandorle

6 o 7 gocce di aroma mandorla amara

10 grammi di burro

2 uova

scorza di mezzo limone

un pizzico di sale

 

Preparazione:

  • Ho cercato di rispettare religiosamente la ricetta del Sommo, eccetto per il fatto che ho dimezzato le dosi e ho utilizzato l’aroma di mandorla amara anziché le tre mandorle amare che raccomanda Lui, perché non le avevo e non sapevo dove andare a prenderle.

la ricetta della torta di semolino dell'Artusi gli ingredienti per preparare la torta di semolino

  • Ho pelato le mandorle, tuffandole per trenta secondi in acqua bollente, poi schiacciandole fra le dita e, dopo averle asciugate, le ho tritate fini nel tritatutto elettrico, aggiungendo lo zucchero un po’ per volta. Ho avuto per un attimo la masochistica tentazione di fare la purista intransigente e tritarle nel mortaio, come scritto sulla ricetta, ma ho immediatamente desistito e ceduto alla tecnologia moderna, per risparmiare tempo prezioso e anche perché, onestamente, i puristi intransigenti mi stanno anche un po’ sulle balle, se mi passate il francesismo.

le mandorle pelate le mandorle tritate con lo zucchero

  • Poi ho cotto il semolino nel latte per circa dieci minuti e, fuori dal fuoco, ho aggiunto il burro, le mandorle tritate con lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.

il semolino cotto le mandorle e la scorza di limone aggiunte al semolino

  • Ho lasciato intiepidire per bene il mio semolino e vi ho, poi, mescolato, le due uova, che avevo leggermente sbattuto a parte.

le uova aggiuinte all'impasto la torta pronta da cuocere

  • Ho versato il composto nella tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e ho cotto in forno caldo a 180° per quaranta minuti. Io uso un forno a gas un po’ sgangherato e molto impreciso, quindi è facile che nel vostro forno ci voglia meno, tenetelo presente.

la torta di semolino dell'Artusi

La torta è semplicissima e molto delicata, a me è piaciuta tanto perché il semolino mi riporta indietro di tanti anni, quando, da bambina, la mia nonnina Maria mi preparava una specie di minestra di semolino, non troppo densa, appena dolce e profumata di limone, la cosa più buona del mondo.

primo piano di una fetta di torta di semolino

Come sempre, leggerei molto volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

12 commenti

  1. Conosco benissimo questa torta dell’Artusi, è tra le mie preferite e tu l’hai realizzata in modo impeccabile e si mangia con gli occhi! Un bacio

  2. …e pensare che io ho il librone dell’Artusi del 1987 quando spendevo per acquistare sti grandi libroni che poi alla fine non ho quasi mai consultato… pochissimo tempo quella volta ed ora solo due troppo da cucinare. Mi sa che la ricetta dovrebbe essere presente ma io da pigrona prendo nota qui 🙂
    Buona fine settimana.

    • Ciao Edvige, c’è di buono che i libri non scadono mai, potrebbe sempre tornarti la voglia di consultarlo. Grazie e buona domenica.

  3. Prendo questi libro come un ottimo suggerimento di acquisto ^_^ questa torta ha un aspetto golosissimo e se è anche sana la apprezzo molto di più 🙂
    Grazie della condivisione e felice serata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *