Pesche grigliate con crema di ricotta

Oggi vi propongo un dolcetto delizioso, senza assolutamente nessun senso di colpa, solo frutta, succose, dolcissime pesche, e della candida, morbidissima ricotta, tutto senza zucchero, solo due cucchiai di sciroppo d’acero per sei porzioni. Insomma, anche adesso che è estate e non vogliamo appesantire né il nostro augusto stomaco né la nostra linea già tarchiatella (la mia almeno, ahimè), possiamo comunque concederci un momento di dolcezza senza conseguenze. 

una pesca noce grigliata con crema ripiena con crema di ricotta allo sciroppo d'acero

RIcetta

Porzioni

6 porzioni

Preparazione

10 minuti

Cottura

6 minuti

Calorie

ca. 90 a porzione

Ingredienti

  • 3 pesche noci

  • 180 g di ricotta gentile di capra

  • 20 ml di sciroppo d’acero

Preparazione

  • Sciacqua le pesche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo.
  • Cuoci le mezze pesche sulla piastra calda per 2 o 3 minuti per lato, senza esagerare, devono ammorbidirsi appena, ma restare croccanti all’interno. Regolati in base al grado di maturazione dei frutti che hai a disposizione.
  • Nel frattempo, lavora la ricotta con lo sciroppo d’acero, prima con la forchetta e poi con la frusta elettrica, rendendola liscia.
  • Inserisci la ricotta nella sac à poche e guarnisci le pesche una volta fredde.
un primo piano di una pesca grigliata guarnita con la crema di ricotta

Queste pesche, oltre a essere veramente leggerissime, sono anche molto semplici e veloci da fare, perfette per togliersi la voglia di dolce in un attimo, senza alcuna complicazione. Se non avete la ricotta di capra, potete serenamente sostituirla con della ricotta vaccina, così come potete sostituire lo sciroppo d’acero con un cucchiaio di zucchero a velo, la crema di ricotta avrà un sapore leggermente diverso, ma sarà comunque buona.

Ognuna di queste mezze pesche ha soltanto 90 calorie, perciò si può consumare anche all’interno di una dieta ipocalorica senza sbilanciarla troppo, mentre, se non siete a dieta, mangiatene pure due che non succede niente!

una pesca grigliata con crema di ricotta

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *