i biscotti frutta e cereali vegan senza zucchero

BISCOTTI FRUTTA E CEREALI SENZA ZUCCHERO

Spesso mi capita di mettere insieme ingredienti un po’ a caso, tanto per finire pacchettini aperti da troppo tempo, frutta che riposa un po’ mesta nel portafrutta, farine avanzate in minime quantità, così, tanto per non buttare via e, a volte, capita anche che ne venga fuori qualcosa di sorprendentemente gradevole, proprio come questi biscotti con cereali e frutta, vegani e senza zucchero. Ma buoni davvero, eh.

i biscotti frutta e cereali senza zuccheroIngredienti per 18 biscotti:

una banana molto matura

mezza mela

60 g di farina integrale

40 g di fiocchi d’avena

15 g di miglio soffiato

30 g di olio di riso

10 g di mirtilli rossi disidratati

3 albicocche secche

un cucchiaino di lievito

 

 

 

 

Preparazione:

  • Pelate la banana e la mela e frullatele nel mixer.
  • Versate la purea di frutta in una ciotola e mescolatevi l’olio di riso con la frusta a mano.
  • Aggiungete la farina integrale miscelata con il lievito, i cereali, i mirtilli rossi e le albicocche secche tagliate a dadini piccoli e amalgamate bene.
  • Mettete in frigo per un’oretta o, se avete fretta, circa un quarto d’ora in freezer.

collage di foto del procedimento per preparare i biscotti ai cereali senza zucchero

  • Riprendete il composto e, con le mani umide, formate delle palline, che andrete ad appiattire direttamente sulla teglia foderata di carta forno.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è solo indicativo.
  • Fate raffreddare completamente prima di consumare.

i biscotti frutta e cereali senza zucchero

Questi sanissimi biscottini non sono friabili come i loro parenti industriali, poiché non contengono né zucchero né uova né burro, ma hanno una consistenza un po’ più morbida, “chewy”, direbbero gli Americani, mentre la nota croccante è data dai cereali soffiati, che si induriscono leggermente durante la cottura. Li ho apprezzati moltissimo sia da soli, come spuntino o merendina, che intinti nello yogurt bianco, anche lui senza zucchero, a colazione.

primo piano di un biscotto vegano frutta e cereali senza zucchero intinto nello yogurt

Io ho utilizzato mirtilli rossi e albicocche essiccati al naturale, farina integrale, fiocchi d’avena piccoli e miglio soffiato, ma si può tranquillamente usare quello che c’è in dispensa, riso soffiato, uvette, frutta secca, se ne avete, e tutto ciò che vi suggeriscono la vostra fantasia e il vostro gusto.

i biscotti frutta e cereali senza zucchero

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

 

 

3 commenti

  1. Che bello trovare estimatori delle banane! Tutti a criticarle 🙁 sono così buone, soprattutto per preparare i biscotti *-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *