Banana bread vegan senza zucchero con gocce di cioccolata e fiocchi d'avena

BANANA BREAD VEGAN SENZA ZUCCHERO CON CIOCCOLATO E AVENA

Io un premio a chi ha inventato il banana bread lo darei volentieri, innanzitutto perché in poche mosse trasformi quelle due banane troppo mature che ti guardano interrogative dal portafrutta in un dolce buonissimo e poi perché lo puoi cambiare come ti pare, levare questo, aggiungere l’altro, aggiustare un po’ qui, modificare là, e lui viene sempre bene. Per quanto mi riguarda, sfiora la perfezione come ricetta riciclo. Questa volta ho voluto provarlo in versione completamente vegana, quindi senza uova e senza burro, e, per spingermi oltre, ho eliminato anche lo zucchero, completamente, ottenendo così un dolce veramente sano, quando non addirittura light, perfetto per la colazione e per la merenda.

Banana bread vegan senza zucchero a fetteIngredienti:

2 banane molto mature

140 g di farina tipo 1

50 ml di olio di riso

110 ml di latte di mandorla non zuccherato

10 g di polvere lievitante

40 g di fiocchi di avena

30 g di gocce di cioccolato fondente

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Scaldate il forno a 180°.
  • Schiacciate le banane in una terrina, poi aggiungete anche l’olio e il latte di mandorla e mescolate bene con una frusta a mano.
  • Setacciate la farina con il lievito e unitela nella ciotola agli altri ingredienti e girate per ottenere un composto omogeneo.

collage di foto del procedimento per preparare il banana bread vegan

  • Aggiungete ancora le gocce di cioccolato e i fiocchi d’avena, tenendone da parte una manciata per decorare la superficie, se volete.
  • Foderate uno stampo da plumcake con carta forno, versatevi l’impasto, fate cadere sopra i fiocchi e il cioccolato restanti e infornate per 40 minuti, tenendo presente che il tempo di cottura è indicativo, perché ogni forno è diverso dagli altri.
  • Sfornate e fate raffreddare completamente prima di consumare.

Il banana bread vegan light pronto

Sto imparando che fare dolci senza zucchero è molto più semplice di quanto possa sembrare, perché le alternative ci sono e sono tante, in questo caso, per esempio, è la naturale dolcezza della banana matura ad essere assolutamente sufficiente a rendere al dolce il giusto sapore, ma, come dicevo, con il banana bread sembra addirittura troppo semplice, perché riesce sempre bene.

il banana bread vegan senza zucchero con cioccolato e avena

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

22 commenti

  1. Condivido il tuo pensiero, anch’io sto riducendo e anche eliminando lo zucchero per ottenere comunque dei buoni dolci per un’alimentazione più rispettosa della salute, proverò la tua banana bread!!!
    Baci

  2. Anche io adoro il banana bread (qui a casa mi fanno sempre comprare le banane e poi le abbandonano nel portafrutta) e il tuo è molto particolare e ricco. Mi segno la ricetta. Un bacio

  3. ahahah..anch’io lo adoro! Golosissima la tua proposta e anche più sana di quelle che si trovano in rete! Complimenti

  4. Ottima ricetta riciclosa come piacciono a me! Spesso si hanno delle banane troppo mature in casa… proverò a fare il bananabread alla tua maniera perché mi ispira troppo!

  5. Ciao Laura, se provassi a metterla in una tortiera? O in stampini per muffin? Purtroppo non ho lo stampo del plumcake.

    Grazie, ricetta super!

    • Sì, non c’è problema, solo non metterlo in uno stampo troppo grande (non più di 20 cm di diametro, direi) e controlla bene la cottura, potrebbe volerci un po’ meno. Ciao!

  6. Ho provato a fare questo plumcake..delizioso! Io poi che adoro le banane!!! Solo che utilizzando un normale stampo da plumcake è venuto un po’ basso..così vorrei chiederti se è possibile raddoppiare le dosi utilizzando lo stesso stampo..grazie

    • Ciao Loredana! Sono molto contenta che ti sia piaciuto e, per quanto riguarda la tua domanda, non dovrebbero esserci problemi a raddoppiare le dosi, dovrai forse cuocerlo un po’ più a lungo perché non resti crudo all’interno. Anche il mio non era altissimo, devo dire 😊

  7. Ciao e grazie per questa ricetta! Ho aggiunto estratto di vaniglia, uno yogurt greco e diminuito leggermente la dose di olio, e devo dire che il risultato è stato ottimo!

      • Grazie, amiche del blog, sono siete fantastiche. Anch’io adoro le banane e tutte le ricette di dolci senza zuccheri. Anche le varianti che sono state proposte sono molto interessanti. Scrivete e altre, le proverò tutte ad una ad una. Grazieeeee😘

        • Grazie a te, Pina! Sono molto contenta che tu abbia apprezzato la ricetta e farò il possibile per pubblicarne altre senza zucchero, anzi, ti dirò, ne ho già in mente un paio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *