il banana bread al cioccolato con la ricetta vegan

Banana bread al cioccolato, ricetta vegan

So di avere già ben due ricette di banana bread sul blog, ma ogni volta che mi trovo due banane che hanno passato da un po’ il punto di non ritorno, cioè quello in cui più nessuno si sognerebbe di mangiarle così, non riesco a fare a meno di prepararne uno e ogni volta resto entusiasta per la sua bontà e per la semplicità della sua preparazione, puoi girarlo e cambiarlo come vuoi e lui viene sempre buono, anzi, sempre più buono. Infatti, anche questa volta, anche se non è proprio bellissimo, è riuscito così buono che non posso fare a meno di condividerlo lo stesso.

 

il banana bread al cioccolato veganIngredienti:

2 banane molto mature

160 g di farina tipo 1

10 g di cacao amaro in polvere

8 g di lievito per dolci

120 g di latte di avena

80 g di cioccolato fondente

40 g di olio di riso (o di semi)

50 g di noci pecan (o noci)

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e tieni da parte
  • Pela le banane e schiacciale con la forchetta in una terrina.
  • Unisci l’olio di riso, il latte d’avena, il cioccolato fuso e amalgama bene con la frusta a mano.
  • In un’altra terrina, mescola la farina con il cacao e il lievito e poi uniscili al composto liquido con le banane.
  • Continua a mescolare finché l’impasto è omogeneo, poi metti anche le noci tritate grossolanamente.
  • Versa in uno stampo da plumcake foderato di carta forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 180° per 35 – 40 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e i tempi di cottura sono solo indicativi.
  • Estrai da forno e fai raffreddare prima di consumare.

 

il banana bread vegan al cioccolato

Il leggero sapore di banana che si accorda perfettamente con quello intenso del cioccolato fondente e quella consistenza morbidissima, leggerissimamente umida, che si scioglie in bocca, me l’hanno fatto amare al primo morso e, anche se in casa sono l’unica estimatrice delle banane, non ho fatto nessuna fatica a finirlo in tempi piuttosto brevi, troppo brevi, direi.

 

il banana bread al cioccolato con la ricetta vegan

Come potete vedere non ho usato né uova, né burro, né latte vaccino, perciò, come ho specificato nel titolo, questo banana bread al cioccolato è perfetto anche per gli amici vegani. Inoltre, non ho voluto aggiungere altri zuccheri oltre a quelli apportati naturalmente dagli ingredienti, le banane mature in primis, e per me andava benissimo così, però, se siete abituati ai dolci molto dolci, potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero, anche di canna, se volete. In un caso o nell’altro, ho una sola raccomandazione: fatelo, perché ne vale davvero la pena.

 

primo piano delle fette di banana bread vegan al cioccolato

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

4 commenti

  1. Mi fa una gola il tuo bananabread! soprattutto quelle noci pecan….mmmh ne afferrerei una, ma non posso bucare lo schermo 😀 un bacione!

  2. Hai fatto bene a condividerlo perché è buonissimo, io lo faccio spesso perché mi dimentico le banane e se sono troppo mature non le mangiamo, è favoloso ed energetico! Baci

  3. Fatta stamattina ed e’ riuscita buonossima! Ho utilizzato meno cioccolato (meno di mezza tavoletta rimasta) + olio di semi di girasole e noci – golosissima e , soprattutto, sana! Grazie mille della ricetta e dell’ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *