la crema spalmabile al cacao vegan

CREMA SPALMABILE DI CECI NOCCIOLE E CACAO

L’avevo vista fatta con le nocciole, il cioccolato e il latte vaccino, l’avevo vista con il cacao, con il latte vegetale in versione vegana, l’avevo vista fatta perfino con i fagioli, ma con i ceci mi suonava nuova quando la vidi nel blog I biscotti della zia, di cui sono lettrice avida e assidua sin da prima di aprire il mio (modestissimo) blog personale. Me l’ero appuntata mentalmente tra le cose interessanti da provare, essendo io una fan dei ceci in tutte le salse. Poi, si sa, il tempo passa in fretta, ma l’altro giorno mi sono finalmente trovata con dei ceci cotti raminghi nel frigorifero, da consumare in qualche modo ed ecco servita l’occasione che aspettavo. Io ho usato quello che avevo in casa, perciò non l’ho rifatta proprio identica, vi dico come:

la crema spalmabile di ceci nocciole e cacaoIngredienti:

100 g di ceci cotti

40 g di nocciole tostate

5 g di cacao amaro

60 g di concentrato di datteri (o malto o sciroppo d’agave)

2 cucchiai di acqua (o latte vegetale)

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Innanzitutto inserite le nocciole tostate nel boccale del mixer e frullatele fino a ridurle in pasta, fermandovi ogni tanto per far riposare l’elettrodomestico e per raccogliere quelle che restano attaccate al bordo. Ci vorranno almeno cinque minuti o anche più, a seconda di quanto è potente il vostro frullatore.
  • Inserite tutti gli altri ingredienti e frullate ancora, fino a ottenere una consistenza cremosa, spalmabile appunto. Fatto.

la consistenza cremosa della nutella di ceci vegan nel frullatore

Se la presenza dei ceci vi fa storcere il naso, vi posso garantire che invece i legumi vanno d’accordo tranquillamente anche con il dolce, non hanno pregiudizi e si adattano bene a qualsiasi circostanza, prima o poi magari inserirò sul blog anche i brownies con base di fagioli, che ho preparato con soddisfazione in passato.

un primo piano della crema spalmabile di ceci nocciole e cacao

 

Questa crema spalmabile alle nocciole e cacao, vegana, proteica e senza zucchero non ha veramente niente da invidiare alla sua lontana parente industriale, di sicuro in termini di gusto e direi che anche come calorie se la batte bene! Perciò state attenti, perché la tentazione di affondare il cucchiaino nel barattolo sarà fortissima, io vi ho avvisato.

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, le domande i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

7 commenti

  1. Mi ispira tantissimo! La farò appena posso! Una volta ho fatto dei dolcetti con i fagioli neri erano buonissimi! aspetto la ricetta dei brownies buona settimana

  2. Ciao, mi ispira molto la tua ricetta ma non ho mai sentito del concentrati di datteri. C’è un modo per prepararlo in casa con i frutti che di trovano solitamente in commercio? Grazie

    • Non ho detto che ha le stesse calorie, però di calorie ne ha pure lei. E, poi, vedi, secondo me il punto non sono neanche tanto le calorie, ma gli ingredienti. Se anche sono molto calorici, alcuni sono molto più sani di altri. Ceci e nocciole saranno sempre meno dannosi di grassi di dubbia provenienza e zuccheri raffinatissimi. no? Comunque non ho niente contro la Nutella, eh 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *