le tortine al cocco e datteri

TORTINE AL COCCO E DATTERI

Se anche voi, come me, siete seguaci del mantra “più cocco c’è meglio è”, allora queste tortine al cocco e datteri fanno per voi. Sono certa, poi, che il fatto che si preparino in cinque minuti e con quattro ingredienti, non dispiacerà a nessuno. Aggiungo che questi dolcetti sono, incidentalmente, anche vegan, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, ma il gusto e la dolcezza ci sono eccome. Per quanto riguarda le calorie, invece, vi dirò che ogni tortina ne ho poco meno di 210, decidete voi se è troppo oppure no, a seconda delle vostre esigenze.

 

le tortine al cocco e datteriIngredienti per 6 tortine:

100 g di datteri denocciolati

200 ml di latte di cocco

70 g di cocco grattugiato

40 g di farina di riso

mezza bustina di lievito

sciroppo di datteri e cocco grattugiato per decorare (facoltativo)

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Mettete a bagno i datteri per un’ora o due, poi scolateli e frullateli nel mixer fino a ridurli in purea. Se necessario, aggiungete un cucchiaio d’acqua per facilitare l’operazione. (In questo modo semplicissimo avete ottenuto la famosa pasta di datteri, che potete utilizzare come dolcificante naturale per i vostri dolci, le vostre bevande, lo yogurt e quant’altro).

la pasta di datteri

  • Sciogliete la pasta di datteri nel latte di cocco, poi aggiungete il cocco rapè, il lievito e la farina di riso e amalgamate bene.
  • Distribuite il composto in sei stampini da muffin e cuocete a 180° per 20 – 25 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso e il tempo di cottura è solo indicativo.

collage di foto della preparazione delle tortine al cocco

  • Se volete, una volta fredde, potete decorare le tortine con un filo di concentrato di datteri e un altro po’ di cocco grattugiato. Voilà.

 

 

Ero indecisa se pubblicare o meno la ricetta di questi dolcetti, perché mi rendo conto che è così semplice da rasentare la banalità, ma le tortine mi sono piaciute talmente tanto che alla fine ho scelto di condividerle comunque. In fondo, come dico sempre, non è mai troppo semplice. Purché sia buono, naturalmente.

primo piano di una tortina al cocco e datteri

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

2 commenti

  1. Sìsì! A me il cocco mi garba da morire e queste tortine sono talmente tanto originali che devono essere provate. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *