le crocchette di riso al passato di verdure

CROCCHETTE DI RISO AL PASSATO DI VERDURE

Considero lo spreco di cibo una specie di sacrilegio, perciò quando riesco a riutilizzare gli avanzi, trasformandoli in qualcosa di buono, che piace a tutti, mi sento soddisfatta, ecco perché le ricette del riciclo sono quelle che preferisco. Oggi, per esempio, vi dico come ho utilizzato del passato di verdure avanzato, che riposava mesto in frigorifero da un paio di giorni e certamente non faceva gola a nessuno, poverino. Le crocchette di riso, invece, calde e croccanti, sono tutta un’altra storia, no?

le crocchette di riso al passato di verdureIngredienti per 15 – 20 crocchette:

120 g di riso (io Arborio Il Buon Riso)

400 ml di passato di verdure avanzato

200 ml di acqua

30 g di parmigiano grattugiato

3 rametti di prezzemolo

un uovo

farina

pangrattato

sale

olio per friggere

 

 

 

Preparazione:

  • Fate scaldare il passato di verdura avanzato e, nel frattempo, tostate il riso a secco in una padella.
  • Aggiungete un mestolo di passato alla volta al vostro riso, avendo cura di mescolare spesso. Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua calda (o brodo), per portare il riso a cottura, al dente. A me ne sono serviti circa 200 ml.
  • Prestate attenzione ad aggiungere poco liquido per volta, perché alla fine il riso deve risultare asciutto, non morbido come un normale risotto.

collage del procedimento per preparare le crocchette di riso

  • Toglietelo dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, regolate di sale, mescolate bene e poi lasciate raffreddare.
  • Una volta freddo il riso, prelevatene un cucchiaio per volta e premetelo fra le mani formando delle palline.
  • Passate le palline di riso prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  • Friggette le vostre crocchette di riso al passato di verdure in olio ben caldo, scolatele, poggiatele su carta assorbente per asciugare l’eventuale olio in eccesso e servitele ben calde.

le crocchette di riso al passato di verdure

Quando si dice due piccioni con una fava: ho usato il passato avanzato e l’ho reso appetibile anche per il papi e la piccola, che hanno gradito molto le crocchettine, senza nemmeno guardarle di storto, come di solito guardano il povero passato.

Se volete renderle ancora più golose, potete mettere al centro un pezzetto di mozzarella o di scamorza o di altro formaggio filante, mentre, se ne volete una versione più sana, potete passarle al forno per una ventina di minuti, magari dando loro una forma un po’ più piatta, in modo che si formi comunque un po’ di crosticina all’esterno.

le crocchette di riso per riciclare il passato di verdure

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

2 commenti

  1. cara Zeudi, queste polpettine sono geniali! Un piatto unico sfizioso e appagante anche per i bimbi, bravissima, come sempre 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *