le crocchette di riso e piselli

CROCCHETTE DI RISO E PISELLI

Le mie origini sono per metà venete, quindi si può dire che “risi e bisi” facciano parte del mio patrimonio genetico, eppure a mia figlia non piacciono, sacrilegio! Purtroppo i piselli hanno un difetto che la mia Valentina non è ancora disposta a perdonare agli ortaggi: sono verdi. Ma la sua amorevole mammina, che  ha la testa dura, ha pensato: “se te li frullo, te li metto a forma di polpetta, te li friggo e te li riempio di mozzarella, non puoi dire di no nemmeno tu”. E infatti, dopo una pacata menzogna che annoverava tra gli ingredienti solo riso, basilico e mozzarella e taceva colpevolmente il famigerato pisello, le mie incredule orecchie, alla seconda crocchetta, udivano con subdola soddisfazione una vocina sussurrare: “mamma, le hai fatte veramente buonissime”. Fregata!

le crocchette di riso e piselli dettaglio della mozzarella filante all'interno della crocchetta

Ingredienti per una decina di crocchette:

150 gr di piselli freschi sgranati

120 di riso Roma

700 ml di brodo vegetale

uno scalogno

30 gr parmigiano grattugiato

una manciata di foglie di basilico

due cucchiai di olio extravergine di oliva

100 gr di mozzarella

un uovo

farina qb

pangrattato qb

olio per friggere

Come le ho preparate:

Innanzitutto, ho lessato i piselli in acqua non salata per un quarto d’ora, li ho scollati e frullati con il frullatore a immersione.

i piselli nel boccale del frullatore

Poi ho proceduto come per un normale risotto, facendo soffriggere lo scalogno in due cucchiai di olio extravergine e tostando il riso in padella. Non ho sfumato con il vino bianco, perché non sempre gradisco il retrogusto che lascia, sarà pure un’eresia, ma i gusti sono gusti. Ho aggiunto man mano il brodo caldo e, dopo circa dieci minuti, ho versato in padella anche la purea di piselli, ancora un mestolo di brodo e ho lasciato che il “risotto” si asciugasse per bene.

tostatura del riso in padella la purea di piselli aggiunta la riso

Alla fine, ho spento il fuoco, unito al riso il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico tritate e l’ho fatto raffreddare.

il riso condito con basilico e parmigiano

Successivamente, ho proceduto a formare le crocchette. Ho prelevato un cucchiaio di riso alla volta, l’ho steso sul palmo della mano, ho messo al centro un pezzetto di mozzarella e ho richiuso formando una pallina un po’ schiacciata. Ho passato ogni pallina prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

dettaglio del procedimento per formare le crocchette ingredienti per la panatura delle crocchette

Infine, ho fritto le crocchette in olio ben caldo, finché non sono diventate dorate e invitanti. Le ho fatte scolare su un foglio di carta assorbente prima di servirle.

le crocchette pronte da friggere le crocchette fritte sulla carta assorbente

Sono davvero molto sfiziose e nutrienti, naturalmente non si può o, meglio, non si dovrebbe esagerare con la quantità, perché sono pur sempre fritte. Prima o poi, magari, proverò a farle al forno per renderle più leggere, ma, per questa volta, ce le siamo concesse così, in tutta la loro golosità.

le crocchette di riso e piselli pronte primo piano di una crocchetta di riso e piselli

Se vi va, mi farebbe, come sempre, piacere leggere i vostri commenti, qui o su Facebook , Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *