un piatto di bastoncini di pollo croccanti allo yogurt

BASTONCINI DI POLLO CROCCANTI ALLO YOGURT

E’ parecchio tempo, ormai, che preparo questi bastoncini di pollo e non ricordo più dove li vidi la prima volta, non me ne vogliate, ormai l’età fa dei brutti scherzi alla mia memoria, però li trovo un’ottima alternativa alla solita – e ottima – cotoletta di pollo fritta. Più leggeri e più sani, restano comunque belli croccanti fuori e morbidi dentro, grazie allo yogurt, insomma sono veramente a prova di bimba schizzinosa!

un piatto di bastoncini di pollo croccanti allo yogurt

Ingredienti per circa 15 bastoncini

300 gr di petto di pollo (intero o a fette)

3 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato

mezzo cucchiaino di senape

un cucchiaio di succo di limone

un pizzico di aglio secco macinato

un pizzico di sale

4 cucchiai di farina di mais fioretto

Come li preparo:

Taglio il pollo a bastoncini di sei o sette centimetri di lunghezza e circa mezzo centimetro di spessore, si possono fare di qualsiasi dimensione e bisogna regolarsi di conseguenza per la cottura.

Mescolo lo yogurt con la senape, il succo di limone, un pochino di aglio secco macinato e un pizzico di sale. Anche qui, la ricetta è ampiamente personalizzabile, io ho usato un condimento non troppo speziato per non urtare i gusti difficilotti di mia figlia, ma lo yogurt si può aromatizzare come si vuole, che so, con della curcuma, del curry, della paprika, del cumino, del ketchup e chissà che altro ancora.

gli ingredienti per preparare i bastoncini di pollo

Passo i pezzetti pollo prima nello yogurt e poi nella farina di mais fioretto e poi li adagio sulla pentola foderata di carta forno. Bisogna solo aver cura di lavorare vicino a un lavandino, per lavarsi spesso le mani, perché si imbrattano che è una meraviglia durante questa operazione.

i bastoncini di pollo pronti per essere infornati

Ci verso sopra un filo d’olio extravergine e li metto in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, girandoli dopo un quarto d’ora et voilà: senza uova, senza glutine, senza frittura, croccanti fuori, molto morbidi e saporiti dentro e facili da mangiare con le manine, fanno felici sia la mamma che gli gnomi.

i bastoncini di pollo appena sfornati un piatto di bastoncini di pollo croccanti allo yogurt

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, ma, anche se non vi è piaciuta, me lo lasciate un commentino? Qui o su Facebook, Twitter o Google+, se preferite. Au revoir.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *