VELLUTATA DI ZUCCHINE E MENTA

Da quando l’ho scovata su Internet qualche anno fa, la ricetta di questa vellutata di zucchine non la mollo più, peccato che proprio non riesco a ricordare quale fosse il sito. Ho provato a cercarlo, ma senza successo, perciò chiedo scusa, ma stavolta non sono in grado di citare la fonte, non ho più la memoria di una volta, purtroppo. L’unica piccola differenza rispetto alla vellutata classica è che qui, anziché le patate, si utilizza un cucchiaio di riso, che conferisce a questa delicata zuppa una gradevolissima consistenza setosa. Che zucchine e menta stiano bene insieme, invece, è ben noto a tutti.

Ingredienti per due persone:

400 grammi di zucchine

20 grammi di riso (io Roma Il Buon Riso)

2 rametti di menta

uno scalogno

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

due cucchiai di yogurt bianco non zuccherato

acqua

un pizzico di sale

 

 

 

Preparazione:

  • Soffriggere brevemente lo scalogno in una pentola con l’olio extravergine, poi aggiungere il cucchiaio di riso e farlo tostare.
  • Versare nella pentola anche le zucchine spuntate, lavate e tagliate a tocchetti e far insaporire per due minuti.
  • Aggiungere acqua, possibilmente calda, fino a coprire di circa un dito le zucchine, salare e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti, finché le zucchine saranno morbide.
  • Far intiepidire e frullare, direttamente in pentola, con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
  • Inserire, a questo punto, anche le foglioline di menta, frullando ancora quel tanto che basta per incorporarle.
  • Servire nel piatto, completando, se si vuole, con un cucchiaio di yogurt bianco, magro o intero a scelta.

Si tratta di un primo piatto molto semplice e leggero, secondo me ideale da consumare tiepido, ma buono anche caldo o, se si preferisce, a temperatura ambiente. Come dicevo, la differenza nella consistenza la fa quel piccolo cucchiaio di riso che, cotto, anzi stracotto, e poi frullato insieme alle verdure conferisce alla zuppa una serica morbidezza.

Come sempre, sarei molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

 

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *