le polpette di merluzzo e verdure al forno

POLPETTE DI MERLUZZO E VERDURE AL FORNO

Se anche voi avete bambini che mangiano poco, come la mia tiranna, apprezzerete la piccola magia che fanno queste polpettine: mettono insieme il pesce e le verdure e li rendono entrambi graditi ai pupi, senza grondare fritto e maionese. Mica è una roba da poco.

le polpette di merluzzo e verdure al fornoIngredienti per circa 15 polpettine:

150 g di merluzzo già cotto

50 g di pane raffermo

una carota

una zucchina

2 cucchiai di piselli surgelati

un uovo

prezzemolo tritato

pangrattato

un filo d’olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione:

  • Lessare la carota e i piselli per cinque minuti, poi aggiungere la zucchina e cuocere per altri cinque minuti.

le verdure lessate  le verdure tritate

  • Nel frattempo, eliminare attentamente le lische del pesce e metterlo in una terrina insieme al pane raffermo, precedentemente ammollato nell’acqua e strizzato.
  • Unire l’uovo, il prezzemolo, la carota e la zucchina tritate al coltello e i piselli, aggiustare di sale e mescolare bene. Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere un cucchiaio di pangrattato oppure far riposare mezz’ora in frigo.

l'impasto per le polpette di merluzzo e verdure  le polpette di merluzzo e verdure prima di essere infornate

  • Formare delle palline un po’ schiacciate e passarle nel pangrattato, poi adagiarle su una teglia coperta di carta forno unta con un filo d’olio extravergine.
  • Cuocere in forno a 200° per 20 minuti, girando a metà cottura.

le polpette di merluzzo e verdure nella teglia da forno

Io le ho preparate con del merluzzo avanzato, già cotto, in forno soltanto con olio e prezzemolo, perciò per me si trattava anche di una ricetta del riciclo, ma vale la pena di cuocere il pesce apposta, anche al vapore o semplicemente lesso, anche il merluzzo surgelato andrà benissimo.

un primo piano delle polpette di merluzzo e verdure al forno

Queste polpettine di pesce hanno un sapore molto delicato ma sono, allo stesso tempo, sufficientemente sfiziose. Bambini e adulti schizzinosi non storceranno il naso davanti a questo piatto sano, leggero e completo. A casa mia sono state approvate all’unanimità, il papi mi ha addirittura fatto i complimenti, di cui di solito e piuttosto avaro. Ho detto tutto.

le polpette di merluzzo e verdure nella teglia

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

5 commenti

  1. ahahah mi è venuto da sorridere perchè io faccio delle polpette simili per far mangiare il merluzzo a mio marito 😛 Golosissima anche la tua versione ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *