la torta di avena di Marco Bianchi

TORTA DI AVENA

Non ho mai fatto mistero di avere una passione per le ricette di Marco Bianchi, compro i suoi libri e leggo il suo blog, ma, tra tutte le sue bellissime ricette, questa della torta d’avena, onestamente, non era quella che mi ingolosiva di più, però avevo in dispensa dei fiocchi d’avena che non mi piacevano, di quelli che appena toccano il latte diventano un’immonda pappetta molliccia e volevo trovare comunque un modo di consumarli, perché detesto buttare via il cibo. Ho deciso, perciò, di provare ugualmente a prepararla e mi sono dovuta ricredere, anche questa torta è buonissima e lui non toppa proprio mai.

la torta di avenaIngredienti:

250 g di fiocchi di avena

170 g di farina tipo 1

70 g di cocco rapè

70 g di nocciole tostate tritate

la punta d’un cucchiaino di vaniglia in polvere

80 g di zucchero mascobado

mezza bustina di polvere lievitante

80 ml di olio di girasole

350 ml di latte di mandorla

250 g di confettura di lamponi

una manciata di gocce di cioccolato fondente (se volete)

Preparazione:

  • Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti secchi: l’avena, la farina, lo zucchero, il cocco, le nocciole, il lievito e la vaniglia.
  • Versate gli ingredienti liquidi, ossia l’olio e il latte, e mescolate bene.
  • Stendete metà dell’impasto in una teglia da forno (io ne ho usata una quadrata di 20 x 20 cm di lato), poi stendete la marmellata di lamponi, terminate con il restante impasto (e le gocce di cioccolato se volete). Cercate di chiudere bene i bordi, altrimenti la marmellata fuoriesce.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti, sfornate e fate raffreddare bene prima di consumare.

Io ho voluto aggiungere le gocce di cioccolato sulla superficie per non farmi mancare niente, non stanno affatto male, ma non sono indispensabili.

una fetta di torta di avena

La torta, pur contenendo ingredienti molto sani, è davvero ricca, nutriente e saziante, se se ne mangia un quadrotto o due per colazione, si arriva serenamente fino all’ora di pranzo senza aver fame, ma, nello stesso tempo, senza sentirsi minimamente appesantiti, proprio come, secondo me, dovrebbe fare il cibo buono che è buono davvero.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

12 commenti

  1. ma che torta particolare e molto invitate. Marco Bianchi piace tanto anche a me, lo pensavo ieri mentre guardavo la sua puntata. Ricette semplici, gustose, sane e preparate sempre con il sorriso.

  2. Ciao ho preparato questo dolce ieri. E stamattina devo dire che è buonissimo.. L unica modifica che ho fatto sono stati i pinoli al posto delle noci perché non le avevo. Complimenti

    • Mi fa molto piacere ce ti sia piaciuta e credo proprio che coi pinoli debba essere buonissimo, anzi, magari la prossima volta che la faccio ne metto un po’ anch’io!

  3. L’ho appena fatta, devo essere sincera pensavo che sarebbe uscita male o strana e ne ho fatto una diversa per sicurezza. Invece è uscita bene e ha un profumo eccezionale! È bella e buona!! Ah io ho messo farina di mandorle al posto delle nocciole che non avevo e niente cioccolato. Brava, grazie per la ricetta

    • Ahahahah Alessandra, apprezzo la tua sincerità 😀 Sono, però, molto contenta che alla fine ti sia piaciuta. Come impegno, qui sul blog metto solo ricette che mi sono piaciute, magari anche foto brutte, ma ricette che mi hanno soddisfatto. Poi, sai, ognuno ha i suoi gusti! Grazie per la tua visita.

  4. Ottima. Ho usato la marmellata di visciole senza zucchero invece di quella di lamponi ed un pizzico di cannella invece della vaniglia .

    • Benissimo, sono contenta che ti sia piaciuta. Le piccole modifiche che hai fatto mi sembrano davvero azzeccatissime.

  5. Fatta. Se vi piacciono i pastoni allora fatela. Sto punto è meglio fare un porridge e metterci sopra la frutta fresca.

    • Certo, anche il porridge è un’opzione! A me la ricetta di Marco Bianchi, invece, era piaciuta proprio tanto. De gustibus 🙂

    • Ciao, io in realtà non l’ho mai fatto gluten free, perciò non so esattamente come possa rendere. Forse, per andare sul sicuro, potresti usare uno di quei mix senza glutine che trovi già pronti al supermercato o in farmacia nei reparti appositi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *