il paté di pomodori secchi

PATE’ DI POMODORI SECCHI E ANACARDI

Gli anacardi a me non dispiacciono, ma non ne vado proprio matta, mentre mia figlia, stranamente, ne è ghiotta, li chiama “i boomerang” (anzi “goomerang”, per la precisione) e li mangia a manate, vai a capirla. Nella mia dispensa, quindi, sono spesso presenti e devo dire che, invece, in cucina piacciono parecchio anche a me, soprattutto per preparare creme e salse, a cui danno una bella consistenza setosa, specialmente se vengono prima ammollati, come in questo caso. Infatti, questa crema è semplicissima da preparare ed è completamente senza cottura, veramente a sbattimento zero, oltre a essere molto versatile, perché, naturalmente, si possono aggiungere o sostituire gli ingredienti secondo i propri gusti. Potete tranquillamente sbizzarrirvi con spezie, erbe aromatiche ed altri profumi e usarla perfino in versione dolce, per creare burrosi frosting vegani.

Ingredienti:

il paté di pomodori secchi e anacardi60 g di anacardi

8 filetti di pomodori perino secchi

un cucchiaino di capperi sotto sale

un pizzico di origano

un pizzico di aglio granulare

due cucchiai di olio extravergine di oliva

6 o 7 cucchiai di acqua

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Mettete a mollo gli anacardi per tutta la notte o, comunque, per non meno di due ore e i pomodori secchi per un’oretta.

i pomodori secchi e gli anacardi in ammollo  gli ingredienti del paté di pomodori secchi e anacardi nel frullatore

  • Scolateli e metteteli nel bicchiere del mixer insieme ai capperi sciacquati, l’origano, l’aglio granulare, l’olio e due cucchiai d’acqua.
  • Frullate tutto aggiungendo un cucchiaio d’acqua per volta. finché non ottenete la consistenza che desiderate. Ecco fatto.

un primo piano del paté di pomodori secchi e anacardi

Mi ricordo che questo paté (o crema o salsa, chiamatelo come volete) lo preparavo spesso quando ero giovane, abitavo da sola e tornavo a casa tardi, affamata come un lupo, aprivo il frigo e lo spalmavo a palettate sulle fette di pane, per placare i primi morsi della fame brutta. Poi, con più calma, mi cuocevo la pasta e ci condivo anche quella. Questa crema di pomodori secchi e anacardi,  completamente vegana, infatti, è perfetta da usare su crostini, cracker e tartine, ma, se diluita con un po’ di acqua di cottura, costituisce anche un gustosissimo condimento per la pasta.

il paté di pomodori secchi

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

6 commenti

  1. Hai ragione, molto invitante e quanto mai adatta ad essere spalmata sui crostini per degli aperitivi molto sfiziosi!!!
    Baci

  2. I boomerang! ma che forte che è tua figlia 🙂 Questo patè si mangia con gli occhi chissà che gusto ricco e sfizioso! Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *