la salsa guacamole pronta

GUACAMOLE

Ultimamente ho avuto un ritorno di fiamma per l’avocado e il guacamole è uno dei modi, semplicissimi, in cui preferisco consumarlo. Premetto immediatamente che la mia è una versione casalinga italianizzata, sicuramente non conforme agli standard della vera cucina messicana, però a me piace lo stesso. Me l’ha fatto conoscere mia mamma, che è ben lontana dallo stereotipo della mamma italiana tutta ragù, lasagne e piezz’e core. Dove l’abbia conosciuto lei, non saprei dirlo, bisognerà che glielo chieda.

un primo piano della salsa guacamoleIngredienti:

un avocado maturo

succo di mezzo lime

10 g di cipolla

un peperoncino fresco

sale

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho tagliato il peperoncino a metà e ho eliminato i semi, perché mi piace che si senta l’aroma, ma non troppo il piccante, poi l’ho tritato, insieme alla cipolla, con la mezzaluna.

collage del procedimento per preparare il guacamole

  • Ho prelevato la polpa dell’avocado e l’ho schiacciata con la forchetta in un piatto.
  • Ho aggiunto il trito di peperoncino e cipolla, il succo di mezzo lime e un pizzico di sale e ho mescolato bene. Voilà.

guacamole

Sono abbastanza certa che ci si avvicini di più all’originale se si utilizza un peperoncino verde, ma io non l’avevo ed è andato benissimo anche quello rosso. A me piace una consistenza un po’ più granulosa e quindi trito a mano la cipolla e schiaccio la polpa di avocado con la forchetta, ma, se avete proprio tanta tanta fretta o volete una consistenza più liscia e cremosa, potete ficcare tutto nel frullatore. Se vi piace l’idea di servirlo con dei sanissimi e stuzzicanti nachos fatti in casa e cotti al forno, qui trovate la ricetta.

Un primo piano del guacamole

Sebbene l’avocado sia piuttosto calorico, vanta una gran quantità di vitamine, sali minerali e grassi buoni, però, mi raccomando, consumatelo maturo. Io, per anni, ho comprato quei frutti verdissimi e duri, pensando che l’avocado fosse così. Per fortuna, invece, oggi si trovano in commercio quelli già maturi, con la buccia marrone scuro e la polpa molto morbida, ottimi da utilizzare subito.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *