Non ho tenuto in gran conto la possibile bontà dell’hummus di piselli finché non l’ho effettivamente assaggiato. Sì, ma che differenza vuoi che faccia? Sarà quasi uguale a quello fatto solo coi ceci, no? No. Se possibile, è ancora più buono. Se siete grandi estimatori dell’hummus, come la sottoscritta, non potete non assaggiare questa versione verde.
Il sapore dolce dei pisellini freschi completa alla perfezione la crema originale e la rende totalmente irresistibile. Vi avviso, quando iniziate a pucciare il cracker o il pane in questo hummus, non potrete più fermarvi. A me è successo proprio così. Pensavo di consumare questo hummus in due volte almeno. E invece non sono riuscita a non finirlo subito. Sì, va bene, forse anche un po’ perché sono un’inguaribile mangiona. Ma lui è davvero tanto, tanto buono.

RIcetta
2 persone
5 minuti
20 minuti
Ingredienti
150 g di piselli sgranati (freschi o surgelati)
100 g di ceci precotti
un cucchiaio di tahina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di mezzo limone
un piccolo pezzetto di aglio
un pizzico di sale
semi di zucca e di sesamo per completare
Preparazione
- Lessa i piselli sgranati in acqua bollente per circa 15 minuti (10 se usi quelli surgelati).
- Aggiungi nella pentola anche i ceci ben sgocciolati e sciacquati e cuoci ancora cinque minuti, poi scola e fai intiepidire. Ricorda di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Metti i legumi nel boccale del mixer e unisci la salsa tahina, il succo di limone, il sale, l’aglio, l’olio, due cucchiai di acqua di cottura (o più, se lo ritieni necessario) e frulla fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Trasferiscilo nella ciotola in cui lo servirai e completalo con un filo d’olio extravergine e, se vuoi, qualche seme di zucca e di sesamo.
L’ hummus di piselli uno dei tanti
Partendo dalla base di quello classico, con i ceci, l’hummus si può declinare in un milione di versioni, o forse più. Questo con i piselli è buonissimo, ve lo assicuro, ma questa crema di legumi è passibile di tutte le interpretazioni che la nostra fantasia ci consente. Si può insaporire con le spezie che ci piacciono o arricchire con una miriade di verdure diverse.
Per quello che riguarda l’aglio, ingrediente solitamente controverso, io vi posso dire che a me piace con, anche se ne metto davvero solo un’unghia, proprio poco poco. Se non lo amate, però, potete ometterlo o sostituirlo con quello in polvere o con dell’aglio cotto, che risulta sicuramente più digeribilie.

Quando arriva la bella stagione, l’hummus diventa decisamente uno dei miei modi preferiti per mangiare i legumi. Quando zuppe e minestre fumanti non sono più consone alle temperature in aumento, l’hummus è perfetto per continuare a consumare i preziosissimi legumi. In questo caso addirittura due: i ceci e i piselli. E poi, se non bastasse, si prepara davvero in quattro e quattro otto.

Se volete, qui sul blog trovate anche la ricetta dell’hummus di ceci.
IO sono di parte in quanto grande amante dei legumi 😛 ma questo hummus è pura poesia!