il tofu strapazzato

TOFU STRAPAZZATO CON LE ZUCCHINE

Ebbene sì, ogni tanto, pur di cambiare menù, mi lascio tentare perfino dal tofu. Che poi, poverino, lui è mite e innocuo, dove lo metti sta, è talmente neutro che prende qualsiasi sapore si decida di dargli, dal salato al dolce. L’importante, a mio avviso, è darglielo un sapore, metterlo insieme a qualcosa che invece abbia un carattere deciso ed evitare tassativamente di consumarlo tal quale, magari tagliato a cubetti e ficcato in un’insalata qualsiasi, perché così sì che è davvero immangiabile. Questa è, a grandi linee, la mia, spicciolissima, filosofia culinaria riguardo al tofu, che ha pur sempre dalla sua parte diversi vantaggi, tra cui quello di essere saziante eppure leggero, una buona fonte di proteine, ma privo di colesterolo e con pochissimi grassi. Io dico che vale la pena di dargli un’occasione ogni tanto. Farlo strapazzato con verdure e spezie è uno dei modi più semplici e immediati per prepararlo, non necessariamente con zucchine e curcuma, ma con tutto quello che ci piace o abbiamo a disposizione.

Ingredienti:

un panetto di tofu al naturale (125 g)

150 g di zucchine

una cipolla piccola

mezzo cucchiaino di curcuma in polvere

un filo d’olio extravergine

sale

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Affettate e soffriggete la cipolla con un filo d’olio, poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle di circa due millimetri di spessore.
  • Cuocete le zucchine per qualche minuto,  poi aggiungete il tofu, sbriciolandolo grossolanamente con le dita direttamente  nella padella.
  • Completate con la curcuma e un paio di cucchiai d’acqua per scioglierla bene.
  • Mescolate e fate insaporire ancora un paio di minuti. Fatto.

il tofu strapazzato con zucchine

Ogni volta mi approccio con un po’ di diffidenza, perfino di timore, a questi insoliti panetti grigiastri, ma poi, alla fine, il risultato non mi dispiace e trovo che per chi, come me, non ama molto i formaggi né la carne, sia un’alternativa da considerare, almeno ogni tanto. Oltretutto è anche velocissimo da fare, perciò è perfetto per i pasti improvvisati in tutta fretta. Un altro bel vantaggio, no?

primo piano del tofu strapazzato

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

3 commenti

  1. Io ho recentemente iniziato ad usare il sale kala Namak e devo dire che da un tocco di sapore gradevole (tipo uovo) al povero tofu 😁
    Anche io non amo mangiare la carne e formaggi e pesce non posso ne voglio mangiarlo ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *