gnocchetti al grano saraceno con salmone e asparagina

GNOCCHETTI AL GRANO SARACENO CON SALMONE E ASPARAGINA

A volte aprire il frigo e improvvisare è meglio che ponderare a lungo su quello che si intende cucinare, così non si rischia di complicare troppo le cose, come in questo caso, un po’ di salmone che non bastava più per farne un secondo piatto per tutti, mezzo mazzetto di asparagina e un pugno di farina di grano saraceno da utilizzare prima della scadenza, per un piatto semplice, completo e leggero, che mi ha risolto il pranzo in modo davvero soddisfacente.

gli gnocchi al grano saraceno con salmone e asparaginaIngredienti per 3 persone:

Per gli gnocchetti al grano saraceno:

150 g di farina tipo 1

50 g di farina di grano saraceno

250 g di acqua

un pizzico di sale

Per condire:

150 g di salmone (trancio o filetto)

150 g di asparagina

uno scalogno

una tazzina di vino bianco

un cucchiaio d’olio extravergine di d’oliva

 

Preparazione:

  • Scaldate l’acqua e, appena bolle, salatela e buttateci dentro la farina tutta in una volta, poi mescolate finché non si stacca dalle pareti della pentola, ci vuole meno di un minuto.
  • Ribaltate immediatamente sulla spianatoia e lavorate l’impasto, a caldo, finché non diventa ben omogeneo.

collage di foto del procedimento per fare gli gnocchi senza patate al grano saraceno

  • A questo punto prendetene un po’ per volta, circa un quarto, tenendo il resto coperto con una ciotola capovolta perché non si secchi, e formate dei cordoncini.
  • Tagliate i cordoncini a tocchetti di circa mezzo centimetro e rigate ogni pezzetto con la forchetta o con il rigagnocchi apposito. (Se avete fretta, potete tranquillamente farli un po’ più grossi, ricordatevi solo di farli cuocere un minuto in più).
  • Adagiate man mano i vostri gnocchetti su un tagliere infarinato, in modo che non si attacchino.

gli gnocchetti al grano saraceno sul tagliere

  • Pulite l’asparagina eliminando la parte dura del gambo, poi sciacquatela bene e tagliatela a pezzetti di circa un centimetro, conservando le punte intere, da parte.
  • In una padella, fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine, aggiungete i gambi dell’asparagina e cuocete per una decina di minuti, usando un po’ d’acqua se necessario. Unite le punte solo dopo sette o otto minuti, in modo che restino croccanti.
  • Eliminate la pelle e le eventuali lische del salmone, tagliatelo a cubetti e mettetelo nella padella con l’asparagina, sfumate con il vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace.
  • Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, raccoglieteli con la schiumarola e metteteli direttamente nella padella con il condimento.
  • Fate insaporire gli gnocchetti saltandoli per un paio di minuti e serviteli caldi.

un primo piano degli gnocchetti al grano saraceno con salmone e asparagina

Nella semplicità dei suoi sapori decisi e definiti, che secondo me si accordano molto bene tra loro, questo piatto mi ha assolutamente convinto, saziandomi senza appesantirmi, poiché si tratta senza dubbio di un piatto nutriente, che può tranquillamente definirsi unico, ma molto sano, considerando il fatto che il salmone apporta grassi buoni, gli asparagi sono noti per la loro azione depurativa e diuretica e gli gnocchi sono preparati senza patate, senza uova e utilizzando farine non raffinate ricche di fibre.

gli gnocchetti al grano saraceno con salmone e aparagi

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

4 commenti

  1. Hai ragione, spesso i piatti improvvisati sono i migliori! Questo incontra perfettamente i miei gusti..mi avrebbe fatto piacere essere alla tua tavola 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *