gli spiedini di salmone e zucchine

SPIEDINI DI SALMONE E ZUCCHINE

Qui siamo alle solite, bisogna mettersi un po’ a dieta prima che sia troppo tardi, prima di superare il fatidico numeretto sulla bilancia, anche se verosimilmente quest’anno non dovrò affrontare la  famigerata prova costume, però, la prova specchio c’è sempre e decisamente non la supero. Mai, però, rassegnarsi al cibo triste, altrimenti il fallimento è certo, siete d’accordo? Anche quando decido di riguardarmi un po’ di più, mi piace mangiare con gusto e soddisfazione e questi spiedini di salmone e zucchine mi sembravano davvero perfetti alla bisogna: sani, leggeri, buoni, semplici e colorati, tutt’altro che tristi, insomma.

un primo piano degli spiedini di salmone e zucchineIngredienti per 5 spiedini:

250 g di filetto di salmone

2 zucchine

un limone

pepe nero

un pizzico di sale

5 spiedi

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Spuntate e sciacquate le zucchine, poi tagliatele a rondelle di un centimetro di spessore e tuffatele per due minuti in acqua bollente salata.
  • Nel frattempo, eliminate la pelle e le eventuali spine del filetto di salmone e tagliatelo a cubetti di circa due centimetri di lato.
  • Tagliate il limone, ricavandone dieci fettine, che adagerete due a due su una teglia coperta di carta forno.

collage del procedimento per preparare gli spiedini di salmone e zucchine

  • Componete gli spiedini infilando tre pezzi di salmone e tre di zucchine alternati.
  • Appoggiate ogni spiedino su due fette di limone e cospargete con un po’ di pepe nero, se lo gradite.
  • Cuocete gli spiedini in forno a 180°per quindici minuti. Fatto.

gli spiedini di salmone e zucchine

A me sono piaciuti tantissimo nella loro semplicità assoluta, che esalta i singoli sapori, mentre il limone consente di cuocerli senza aggiungere nessun grasso e conferisce un sapore tenue a ogni boccone, senza prevaricare. Il fatto che siano pronti in venti minuti, cottura compresa, poi, me li rende ancora più graditi.

gli spiedini al forno di salmone e zucchine

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

7 commenti

  1. Hai proprio ragione …… dieta o non dieta mai cibi tristi e qui bontà, leggerezza, colore e allegria rendono il piatto molto invitante!!!
    Baci

  2. Sono sfiziosissimi questi spiedini. Light ma gustosi e originali. perfetti per un pranzo di primavera. Un bacio

  3. Ottimo finger food. Io sono al contrario della maggioranza dieta in inverno e poi dopo primavera non più. In estate non riesco a fare diete e le mie sono principalmente per la glicemia. Buona giornata.

  4. Bravissima! Bastano pochi accorgimenti per arrivare all’estate in forma senza dover ricorrere a diete drastiche e tristissime! I tuoi spiedini lo dimostrano!

  5. Li ho scoperti adesso, ottimi, per me che in cucina ho poca fantasia le tue preparazioni sono il top……ti seguirò sicuramente di più per maggiori spunti…. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *