il pan di spagna di farina di riso

PAN DI SPAGNA DI FARINA DI RISO

Non so nemmeno io perché, ma era da tantissimo tempo che mi frullava in testa di fare il pan di spagna con la farina di riso e finalmente mi sono tolta lo sfizio, con un risultato soddisfacente, pur senza l’uso della planetaria, non perché voglia fare il fenomeno, ma semplicemente perché non ce l’ho. Ho usato il trucco suggeritomi dalla zia Patrizia, sorella del papi, che fa un pan di spagna meraviglioso, aggiungendo alla montata di uova e zucchero dell’acqua molto calda, tutto qui, insieme a una frusta elettrica e un po’ di pazienza.

il pan di spagna di farina di riso, senza glutineIngredienti per una teglia da 18 cm di diametro:

3 uova a temperatura ambiente

90 g di zucchero

un cucchiaio di acqua molto calda

90 g di farina di riso

scorza di mezzo limone

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

  • Mettete in una terrina le uova intere, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, poi armatevi di pazienza e iniziate a montare con la frusta elettrica.
  • Dopo circa cinque minuti, aggiungete, sempre montando, la cucchiaiata d’acqua molto calda, quasi bollente, e continuate a montare per altri quindici minuti.
  • Una volta ottenuto un composto spumosissimo, aggiungete la farina di riso setacciata, in due o tre volte, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con la spatola, cercando di smontare il composto il meno possibile.
  • Imburrate e infarinate con un altro po’ di farina di riso la tortiera (oppure spruzzatela con lo staccante per torte) e versatevi il composto.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti, tenendo presente che il tempo di cottura è soltanto indicativo, perché ogni forno è diverso dall’altro.

l'interno del pan di spagna di farina di riso

Risulta forse appena un po’ più secco di quello preparato con la farina di frumento, ma tanto, si sa, il pan di spagna va adeguatamente bagnato e farcito. Io questo l’ho bagnato con una bagna leggera all’Alchermes, riempito con una crema pasticcera preparata anche lei con farina di riso e arricchita con gocce di cioccolato fondente e poi l’ho ricoperto con panna montata fresca, ottenendo così un delizioso dolce completamente senza glutine e con tanto godimento.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

10 commenti

  1. Davvero meraviglioso io di solito scaldò le uova a bagno Maria I di montare ma il trucchetto dell’acqua calda è veramente geniale

  2. Giuro che te la copio! Complimenti davvero, a te e alla zia, questo trucco dell’acqua calda non lo conoscevo (ma lo conoscerò!, visto che neppure io ho la planetaria 😀 dammi il cinque sorella! 😀 )

  3. Del pan di spagna ho da sempre un timore reverenziale. Il tuo è meraviglioso ( a mei non è mai venuto così bello!) e l’idea della farina di riso la trovo molto interessante. Un bacio

    • Ciao! Temo che senza zucchero non sia possibile seguendo questo procedimento, perché lo zucchero contribuisce moltissimo alla massa. Mi veniva da pensare che forse puoi provare a sostituirlo con quella Stevia in granelli che vendono al supermercato, ma non è detto che riesca, né come sapere né come consistenza. Puoi provare, ma io personalmente non l’ho mai fatto. Se non puoi usare zucchero, ti conviene fare dei dolci che abbiano il lievito, secondo me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *