la mousse leggera di fragole senza panna e senza colla di pesce

MOUSSE LEGGERA ALLE FRAGOLE SENZA PANNA E SENZA COLLA DI PESCE

 E’ arrivato anche Aprile e, con lui, le prime fragole che sanno di fragola, bè, almeno un po’, per la gioia della mia Principessa, e la mia, che finalmente la vedo mangiare volentieri la frutta. Non so darle torto, però, quando arrivano le fragole è quasi una festa, così vivaci, succose, gustose, sono davvero irresistibili. Oggi allora ho deciso che è venuto il momento di condividere questa ricetta a cui penso già da un po’ e che sono finalmente riuscita a preparare in modo leggero, quasi light oserei dire, senza utilizzare la panna, che mi piace ma è  molto grassa, né la colla di pesce, che invece proprio non amo.

la mousse leggera alle fragoleIngredienti per 4 persone:

250 g di fragole pulite

un albume (circa 35 g)

70 g di zucchero

20 g di acqua

1 g di agar agar (anche meno)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Frullate le fragole riducendole in purea e poi filtratele facendole passare attraverso un colino a maglie strette, in modo da eliminare i semini. Questa operazione è un po’ noiosa e produce  circa 50 grammi di scarto, ma, nella consistenza setosa della mousse, a me i semini danno fastidio.
  • Mettete la purea di fragole in un pentolino con un grammo di agar agar, mescolate bene e fate bollire piano per due minuti, poi trasferitela in una ciotola per farla raffreddare. Considerate che l’agar agar gelifica intorno ai 40°, quindi dovrete usarla quando sarà a una temperatura un poco superiore.
  • Mentre la purea raffredda, preparate lo sciroppo, facendo bollire in un pentolino lo zucchero e l’acqua finché raggiungono la temperatura di 120°. Controllate con il termometro da cucina.
  • Nel frattempo, iniziate a montare l’albume con una frusta elettrica, poi unitevi lo sciroppo a filo, continuando a montare finché non diventa lucido e ben fermo.
  • Ora versate la purea di fragole nella ciotola con la meringa (albumi e zucchero) e mescolate delicatamente con la spatola, dal basso verso l’alto.
  • Una volta ben amalgamato, versate il composto in quattro cocottine o bicchierini e mettete la vostra mousse in frigo per un’oretta. Voilà.

un cucchiaino di morbidissima mousse alle fragole

Considerando il fatto che, con questi ingredienti, potete preparare fino a quattro porzioni, ognuna delle quali si aggirerà sulle 90 calorie, capirete come questa soffice nuvoletta rosa sia un etereo peccatuccio che ci si può concedere anche quando si vuole stare attenti alla linea, sempre senza esagerare, che lo zucchero fa male, si sa.

la mousse di fragole leggera senza panna e senza colla di pesce

Se volete, potete anche usarla per farcire torte, in questo caso, vi consiglio di non scendere sotto il grammo di agar agar, altrimenti potrebbe non essere abbastanza ferma. Mangiandola al cucchiaio, avevo piacere che fosse veramente molto morbida, perciò io ho pesato un grammo e ne ho poi usato poco più di metà, perché ho constatato che, con un grammo intero, diventava fin troppo soda, almeno per i miei gusti.

un primo piano della consistenza ariosa della mousse di fragole

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *