l'insalata belga cotta al forno

Belga al forno con miele e mandorle

A casa mia l’insalata va per la maggiore anche d’inverno, un po’ per questioni di praticità e un po’ perché la mia tiranna preferisce di gran lunga la verdura cruda, con pochissime eccezioni. Dunque nel mio frigo le insalate invernali proprio non possono mancare, radicchio e indivia belga in testa, che, come dicevo, consumiamo crudi quasi quotidianamente. Ogni tanto, però, bisogna pur cambiare e la belga è molto buona anche cotta, così, prendendo ispirazione dalla ricetta vista su un giornale, l’ho preparata al forno, completandola con delle mandorle a lamelle, per renderla sfiziosa, e pochissimo miele, per contrastare il sapore amarognolo di questa insalata, che risulta un pochino più prepotente una volta che è cotta. Ecco allora un contorno un po’ diverso dal solito e, a mio avviso, davvero molto gradevole.

 

le belga al forno con miele e mandorleIngredienti:

2 cespi di indivia belga

un cucchiaio di mandorle a lamelle

un cucchiaino di miele (io di acacia)

un filo di olio extravergine di oliva

sale (io liquido spray Sale Ideale con il 75% di sodio in meno)

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Taglia i cespi di belga in quarti per il senso della lunghezza e sciacquali sotto l’acqua corrente.
  • Disponili in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata.
  • Sala e condisci con un filo d’olio extravergine di oliva. Io mi trovo molto bene con l’oliera spray, che permette di usare davvero poco condimento, distribuendolo bene.

la belga nella teglia, prima di essere infornata

  • Inforna la belga a 180° per venti minuti, in modo che cuocia ma resti abbastanza croccante.
  • Tirala fuori dal forno, versaci sopra un cucchiaino di miele a filo e poi distribuisci anche le lamelle di mandorle.
  • Rimettila nel forno per circa cinque minuti, finché le mandorle sono leggermente tostate (se necessario, mettila due minuti sotto il grill).

 

un primo piano della belga al forno con miele e mandorle

 

Pur essendo molto leggero e salutare, questo contorno dolceamaro è piuttosto stuzzicante e  saziante, perciò secondo me molto adatto a chi, per scelta o per necessità, vuol limitare un po’ l’assunzione quotidiana di calorie, proprio come la sottoscritta in questo periodo (tanto per cambiare).

l'insalata belga cotta al forno con miele e mandorle

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

2 commenti

  1. Ti dirò, quest’insalata la preferisco cotta che cruda e il tuo suggerimento lo accolgo a braccia aperte ^_* Lo proverò sicuramente, grazie cara e felice inizio settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *