l'insalata di carciofi, grana e noci

INSALATA DI CARCIOFI GRANA E NOCI

E qui andiamo sul difficile, eh. Sì, perché è difficile definire questa una ricetta, però a noi piace tanto, perciò perché non metterla sul blog? John Travolta, in quel film in cui faceva l’angelo che fumava e si grattava le chiappe, diceva “non è mai troppo dolce” e io invece stavolta dico “non è mai troppo semplice”, soprattutto se è buono. In questi giorni di festa, poi, secondo me questa banale insalatina può star bene sia come fresco intermezzo tra un’abbuffata e l’altra, che come antipastino quasi light durante le dette abbuffate. I carciofi, poi, sopratutto se consumati crudi, hanno effetti benefici sul fegato, aiutano a eliminare le tossine favorendo la diuresi e sono molto ricchi di sali minerali e di fibre, perciò mi sembrano proprio adatti per questi periodi festivi.

insalata di carciofi, grana e nociIngredienti per due persone:

3 carciofi spinosi sardi

3 noci

30 g di formaggio grana

qualche goccia di succo di limone

un pizzico di sale

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Pulite i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le punte, poi tagliateli a metà ed eliminate anche l’eventuale barba interna.
  • Sciacquateli sotto l’acqua fredda e tagliate ogni metà a fettine sottili di circa un millimetro di spessore, anche meno, se riuscite.
  • Condite i carciofi con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Sgusciate le noci e ricavate delle scaglie di grana, aggiungetele ai carciofi, mescolate brevemente e servite.

l'insalata di carciofi, grana e noci

 

Ho specificato di usare solo qualche goccia di succo di limone, ma veramente quattro o cinque, perché secondo me è meglio non esagerare, altrimenti si rischia che prevalga il sapore del limone sul resto. Io preferisco anche non immergere i carciofi in acqua acidulata dopo averli puliti, trovo che sciacquarli sotto l’acqua ben fredda sia sufficiente per non farli annerire troppo. Immergerli in acqua e limone, secondo me, ne guasta un po’ il sapore, ma è questione di gusti. Per il resto, come dicevo, questa è proprio una non-ricetta banalissima, spero mi scusiate per la semplicità, forse eccessiva, di questa preparazione.

l'insalata di carciofi, grana e noci

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *