il cous cous in insalata con i ceci

INSALATA DI COUS COUS E CECI

Sai quando arrivi a casa tardi, con la pancia lunga e la tentazione di mangiarti anche il tavolo, di buttarti sulla prima porcheria che trovi in frigo pur di far tacere la fame, che ti annebbia perfino i pensieri e ti fa tremare le gambe? Ecco, non c’è bisogno di sgranocchiare i bastoncini Findus freddi di freezer, ti fai un’insalata di cous cous e ceci, entrambi precotti, e mangi qualcosa di buono, sano e fresco e, soprattutto, pronto in meno di dieci minuti. Scherzi a parte, questa insalata non è particolarmente fotogenica (almeno non nelle mie mani inesperte), né richiede competenze o abilità particolari, ma è talmente semplice, veloce e gradevole che mi sono detta: perché non metterla sul blog? Quindi eccola qui.

 

l'insalata di cous cous e ceciIngredienti per due persone:

100 g di cous cous precotto (io integrale)

120 g di ceci cotti

125 g di acqua

2 cipollotti

una manciata abbondante di foglie di prezzemolo

una decina di foglie di menta

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di succo di limone

sale

 

 

Preparazione:

  • Fate bollire l’acqua con un pizzico di sale e versatela sul cous cous, che avrete disposto in una terrina, coprite e lasciate rinvenire per i minuti indicati sulla confezione, nel mio caso sei minuti.
  • Nel frattempo, private i cipollotti dello strato più esterno e affettateli sottili.
  • Tritate finemente le foglie di prezzemolo e di menta.

collage di foto della preparazione dell'insalata di cous cous e ceci

  • Preparate un’emulsione con l’olio, il limone e un pizzico di sale.
  • Una volta pronto, condite il cous cous con l’emulsione e sgranatelo con la forchetta.
  • Aggiungete i ceci ben sciacquati, le erbe aromatiche tritate, i cipollotti e mescolate bene. Fatto.

 

primo piano dell'insalata velocissima di cous cous e cecei

Oltre a essere pronto in circa otto minuti, questo piatto è piuttosto completo, poiché comprende sia i carboidrati del cous cous che le proteine dei ceci, è molto fresco, grazie alle erbe aromatiche e, se non bastasse, è anche light perché ci sono pochissimi grassi. Io lo trovo molto adatto anche per la schiscetta da portare in ufficio e, per i più fortunati, per un pranzo sotto l’ombrellone o un picnic.

 

l'insalata di cous cous con i ceci

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

10 commenti

  1. hai ben descritto che succede quando si hanno i crampi allo stomaco cara mia :-)) e comunque tu cucini sempre (ma sempre) pietanze che io sarei felicissima di trovare pronte, sei la mia cuoca preferita, sappilo. Assunta! bacioni, smack

  2. Anch’io quando arrivo a casa super affamata mi butto sul cous cous e questo con i ceci è davvero un piatto completo, saziante e super sano! Bravissima cara e felice inizio settimana <3

  3. Lo faccio anche io quando ho fretta! E spesso durante la settimana ho i tempi ristretti per la pausa pranzo! Ottimo e veloce… Un bacione

  4. Oh si… come ti capisco… anche io a volte sono aggredita dalla voglia di mangiare anche i portoni dell’inferno! Ottima questa insalata… stasera a cena ti copio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *