i biscotti albumi e mandorle

BISCOTTI ALBUMI E MANDORLE

Ho assaggiato questi biscotti la prima volta l’estate scorsa, li faceva il panificio che c’era vicino alla casa che avevamo affittato per le vacanze, non ricordo come si chiamavano, ma ricordo che ci erano piaciuti tantissimo e che pensavo fossero quasi impossibili da fare a casa, così sottili e friabili. Invece è veramente facilissimo, ecco come:

 

i biscotti albumi e mandorleIngredienti per circa 40 biscotti:

100 g di albumi (circa 3)

100 g di farina

100 g di zucchero

100 g di mandorle sgusciate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero, poi aggiungete la farina, mescolando delicatamente con una spatola.
  • Infine, aggiungete anche la mandorle e mescolate ancora per distribuirle uniformemente.
  • Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno e versateci il composto.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
  • Estraete il panetto dal forno e fatelo raffreddare completamente, poi munitevi di un coltello affilato e affettatelo molto sottile, un millimetro o meno, se riuscite.
  • Disponete le tegoline che avete ottenuto sulla leccarda e fatele tostare in forno a 155° per 15 minuti, girandole a metà cottura. Come sempre, il tempo è indicativo perché ogni forno è diverso, controllateli ogni tanto, per sicurezza.
  • Fateli raffreddare di nuovo per bene e… Sgranocchiate!

 

i biscotti sottili con le mandorle

Pensavo che tagliare questi biscottini così sottili fosse difficilissimo e, invece, non lo è per niente, perché il panetto che si ottiene dopo la prima cottura ha una consistenza un po’ gommosa che rende l’operazione fattibilissima, anche con un semplice coltello casalingo a lama liscia ben affilato.

 

primo piano di un biscotto di albumi con le mandorle

Come quelli che avevamo comprato al forno in vacanza, anche questi sono finiti in men che non si dica, uno tira l’altro, sono così golosi e friabili che si fa davvero fatica a fermarsi. Inoltre, queste tegoline sono una buona idea per utilizzare, in modo semplice e proficuo, gli eventuali albumi avanzati.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

14 commenti

  1. Mi pare li chiamino tegole, da qualche parte! Perché li ho visti spesso nei panifici con questo nome e sì, sono buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *