le crêpes di albumi

CRÊPES DI ALBUMI

Eteree e leggere, le crêpes di albumi sono un modo semplice e versatile per utilizzare i bianchi d’uovo avanzati. Se non ne avete dopo le preparazioni di questi giorni di festa, o siete dei veri virtuosi o siete dei Marziani. Scherzi a parte, perfino io, che non sono troppo amante di creme e cremine, mi sono ritrovata, a cenoni e pranzoni fatti, con quattro albumi che dovevo consumare e, siccome la pavlova comportava ulteriori camionate di zuccheri e grassi che preferivo evitare, ho optato per queste crespelle, da farcire poi in ogni modo si voglia. Se si usano farine non troppo raffinate e latte scremato o vegetale, si ottiene un risultato ancor più leggero. Un’altra cosa bella di questa ricetta è che si ricorda facilmente: il peso degli albumi è l’unita di misura, poi bisogna usare metà farina e metà latte, semplicemente.

le crêpes di albumiIngredienti per 8 crespelle:

4 albumi (160 g)

80 g di farina

80 g di latte

un pizzico di sale

un filo d’olio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Sbattete leggermente gli albumi con il sale, con una forchetta o una frusta a mano.
  • Aggiungete la farina e mescolate finché scompaiono completamente i grumi.
  • Versate anche il latte e incorporatelo mescolando.
  • Fate riposare la pastella in frigo per un’ora.
  • Scaldate un padella antiaderente appena unta d’olio, versatevi un piccolo mestolo di pastella per volta e fate roteare lentamente la pentola in modo da distribuire uniformemente il composto in uno strato sottile. Non è necessario ungere la teglia dopo ogni crêpe.
  • Cuocete a fuoco medio basso per due minuti per parte e riempite con quel che preferite.

le crêpes di albumi

 

Noi le abbiamo gustate chi con ricotta e spinaci e chi con ricotta e carciofi, ma si prestano meravigliosamente per qualsiasi farcitura, dolce o salata. A me piacciono quasi più di quelle normali che, se non opportunamente dosate negli ingredienti e nello spessore, rischiano di avere un sapore d’uovo che può essere troppo intenso. Se desiderate che siano più simili nell’aspetto alle crêpes classiche, più gialle, potete colorarle, a seconda del ripieno che sceglierete, con dello zafferano, della curcuma o del curry, che conferiranno loro anche una nota di profumo e di sapore in più.

un primo piano delle crêpes di albumi

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto ciò che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

3 commenti

  1. Faccio spesso le crepes solo con albumi perché sono intollerante al tuorlo e le trovo anche più leggere. Buon anno buon proseguimento e che sia anno di salute gioia e felicità per te ed i tuoi cari.

  2. Le avevo fatte anch’io tempo fa x consumare un po’ di albumi e mi avevano davvero soddisfatta! Grazie x le parole che hai lasciato da me, a presto e buon anno a te e alla tua famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *