la crema di ceci e patate al rosmarino con i crostini

Crema di ceci e patate al rosmarino

L’altro giorno, come faccio sempre, ho chiesto alla pupa cosa aveva mangiato a scuola e lei mi fa, con un entusiasmo che mi sorprende: “La minestra di ceci, mamma, era buonissima”. Io: ” ? ? ? “. Lei coglie la mia silenziosa perplessità e mi spiega: “Erano frullati, mamma, e ho scoperto che la crema di ceci mi piace tantissimo”. E secondo voi io cosa preparo questa settimana per mettere in menù un po’ di legumi? La crema di ceci, ovviamente, allungando con due patate e aromatizzando con del buon rosmarino. E funziona. La pupa finisce il piatto in un baleno e io mi domando quando imparerò. Frullare è la soluzione definitiva. Sempre. Dunque, mamme, munitevi di minipimer e frullate frullate frullate…

 

la crema di ceci e patate al rosmarinoIngredienti per 3 persone:

240 g di ceci cotti (una scatola)

200 g di patate

2 rametti di rosmarino

uno spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 fette di pane raffermo

acqua calda

sale

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Scola i ceci dall’acqua di conservazione e sciacquali bene sotto l’acqua corrente.
  • Pela le patate e tagliale a cubetti abbastanza piccoli.
  • Metti un cucchiaio d’olio extravergine in una pentola e fai soffriggere l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e un rametto di rosmarino intero.
  • Unisci i ceci e le patate e fai insaporire per due o tre minuti, mescolando in continuazione.
  • Elimina l’aglio e il rosmarino.
  • Copri le verdure di un dito con acqua calda, sala (poco, perché i ceci in scatola di solito sono già molto salati) e fai cuocere per 15 – 20 minuti, finché le patate sono morbide.
  • Nel frattempo, versa l’altro cucchiaio d’olio in una padella, insieme all’altro rametto di rosmarino, stavolta tritato, scalda e poi aggiungi il pane raffermo tagliato a quadretti.
  • Lascia tostare i crostini fino a doratura, girandoli spesso.
  • Frulla la tua crema di ceci con il frullatore a immersione finché è bella liscia e servila calda, accompagnandola con i crostini.

 

la crema di ceci e patate al rosmarino

Calda, nutriente, vellutata, semplice, veloce, sana e talmente buona da piacere perfino ai bambini (e ai papini che non amano i ceci), vogliamo chiederle di più? Io mi ritengo del tutto soddisfatta così, ma, se volete farne un piatto unico, rendendola ancora più golosa, tenetela bella densa e metteteci sopra due gamberi o due filetti di triglia appena scottati in padella e poi ditemi qualcosa!

 

la vellutata di ceci coi crostini

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

16 commenti

  1. La crema patate e rosmarino la faccio anche io ma l’aggiunta dei ceci non ci avevo mai pensato. La proverò! Un bacio

    • Ciao Mirco,
      puoi mettere in ammollo i ceci secchi la sera prima di cucinare la crema, direi almeno 12 ore. Il giorno dopo li scoli e li cucini per circa mezz’ora in pentola a pressione o un’ora in pentola normale e poi li usi come fossero quelli in scatola, anzi, ti dirò, sono ancora più buoni. Sulle quantità, considera che il peso dei ceci più o meno raddoppia una volta cotti.

  2. Penso che la preparerò stasera, ho giusto in menù i ceci , io ho quelli secchi che ho tenuto in ammollo tutta la notte , in pentola a pressione in un attimo sono pronti!! Di solito faccio così la vellutata di zucca 🎃!! Grazie per il suggerimento 🍲

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *