La crema di carote e finocchi alla curcuma con popcorn di amaranto

CREMA DI CAROTE E FINOCCHI ALLA CURCUMA CON POPCORN DI AMARANTO

Sì, sì, lo so, è già ufficialmente primavera e bisogna pensare ai fiorellini e ai coniglietti, ma io, che sono burbera e introversa e la primavera non la amo e non la aspetto con ansia, quest’anno meno che mai, mi aggrappo con le unghie e con i denti agli ultimi scampoli d’inverno e mi pappo una bella vellutata di verdure. Che poi le creme e i passati di verdura non li abbandono mai del tutto, nemmeno in piena estate, magari non li consumo proprio a temperatura lavica, ma non posso farne a meno completamente. Figuriamoci se mi faccio spaventare da una semplice primavera appena all’inizio, tsè.

la vellutata di carote e finocchi alla curcuma con i popcorn di amarantoIngredienti per due persone:

3 carote

un finocchio

una patata piccola

mezza cipolla

2 cm di radice di curcuma fresca

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

15 g di amaranto

sale

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Affettate la radice di curcuma e mezza cipolla e soffriggetele con un cucchiaio di olio extravergine in una pentola dai bordi alti.
  • Mondate e sciacquate il finocchio e le carote, tagliateli a tocchetti e fateli insaporire qualche minuto insieme al resto.
  • Versate nella pentola tanta acqua calda quanto basta per coprire le verdure di un dito, salate e lasciate cuocere per venti minuti.
  • Nel frattempo, scaldate una padella con il coperchio per qualche minuto a fuoco vivace, poi metteteci i semini di amaranto e coprite subito, inizieranno a scoppiettare quasi immediatamente.
  • Muovete un po’ la padella in modo da farli scoppiare tutti senza bruciarli, poi versateli in una ciotolina e conditeli con un pizzico di sale, così saranno più sfiziosi.
  • Una volta cotte le verdure, frullate direttamente nella pentola con il mixer a immersione fino a ottenere una consistenza vellutata, distribuite nei piatti, completate con i mini-popcorn di amaranto, la barba del finocchio se l’avete, e servite, calda, tiepida o a temperatura ambiente.

Primo piano dei popcorn di amaranto sulla vellutata

 

Mi raccomando non ripetete il mio errore con i minuscoli popcorn di amaranto, il primo tentativo l’ho fatto mettendoli direttamente nella pentola fredda per poi portarla sul fuoco, come faccio anche con i popcorn normali, ma, così facendo, si sono semplicemente carbonizzati, senza sognarsi nemmeno di scoppiare. Bisogna assolutamente far scaldare bene la padella e il coperchio prima e solo dopo versare i semini.

La zuppa di carote e finocchi alla curcuma con popcorn di amaranto

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *