la sbriciolata al cacao con crema e amarene

Torta sbriciolata al cacao con crema e amarene

Sai quando hai voglia di coccolare la tua famiglia con un buon dolce fatto in casa, ma non hai granché voglia di sbatterti per prepararlo, né di correre il rischio che non riesca come vuoi? Ecco, quello è il momento giusto per la sbriciolata, la crostata che si prepara in men che non si dica, viene sempre bene e fa la sua bella figura. Ed è proprio questo il dolce che ho scelto per il fine settimana. Poi, siccome avevo del latte in scadenza in frigo, ho pensato di riempirla con una semplicissima crema pasticcera e, per vivacizzare, qualche amarena qua e là, che, con crema e cioccolato, si sa, male non sta.

 

La sbriciolata al cacao con crema e amareneIngredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

Per il guscio:

250 g di farina 00

50 g di cacao amaro

100 g di burro

110 g di zucchero

un uovo

5 g di lievito per dolci

Per il ripieno:

500 ml di latte

2 uova*

40 g di amido di mais

100 g di zucchero

scorza di un limone

un pizzico di vaniglia bourbon in polvere

una ventina di amarene sciroppate

Preparazione:

  • Inizia a preparare la crema: scalda il latte con dentro la scorza di limone e la vaniglia, portalo a sfiorare il bollore, spegni e fai riposare almeno 10 minuti.
  • Nel frattempo, monta leggermente le uova con lo zucchero, usando lo sbattitore elettrico, e poi incorpora anche l’amido di mais.
  • Filtra il latte intiepidito e uniscilo al composto di uova.
  • Rimetti sul fuoco, basso, e mescola continuamente finché la crema si addensa, spegni, trasferisci in una ciotola e tieni da parte.
  • Ora occupati della frolla: mischia, in una terrina, la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
  • Aggiungi al centro il burro freddo di frigo a pezzettini e inizia a lavorare l’impasto con la punta delle dita, sfregando per formare delle briciole.
  • Infine, unisci anche l’uovo e continua a impastare formando delle grosse briciole.
  • Imburra e infarina una tortiera o foderala con carta forno e versaci i due terzi dell’impasto di briciole.
  • Schiacciale bene e compattale sul fondo e sui bordi, in modo da non lasciare buchi.
  • Versa all’interno di questo guscio la crema pasticcera e “incastona” le amarene al suo interno.
  • Distribuisci uniformemente il resto delle briciole sulla superficie della torta, stavolta senza schiacciare.
  • Cuoci la tua sbriciolata in forno già caldo a 180° per 40 – 45 minuti, tenendo conto che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Fai raffreddare completamente (e possibilmente anche riposare un po’) la torta prima di consumarla, se vuoi cospargendola con un po’ di zucchero a velo.

 

la crostata sbriciolata al cacao con crema e amarene

* La crema pasticcera andrebbe fatta, in realtà, soltanto coi tuorli, ma a me capita spesso di usare le uova intere, per questioni di economia domestica, diciamo, e nessuno si è mai lamentato. Se volete, dunque, una crema pasticcera più corposa e più gialla, sostituite le due uova con quattro tuorli, mantenendo invariato il resto.

 

Alla torta, pur nella sua semplicità, non manca proprio niente, ma, se siete golosoni autentici come me, sporcate appena il piattino in cui servite la fettina di torta con un po’ di sciroppo delle amarene, proprio poco poco, e godetevi la vostra coccola.

 

Primo piano di una fetta di sbriciolata al cacao con crema e amarene

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *