la mug cake al caffè

TORTA IN TAZZA AL CAFFE’

Era tanto tempo che volevo provare a fare la torta in tazza cotta al microonde, ma rimandavo sempre. Forse perché ormai ho un’età che le novità vanno bene, ma senza esagerare. Già usare il microonde è cosa assai recente, per me, poi cuocerci addirittura una torta e, se non bastasse, dentro la tazza da colazione. Non mi fraintendete, sono cose nuove per me, in realtà la mug cake cotta nel microwave (così vedete che sono anche un po’ giovane…) gira in rete dalla notte dei tempi. Alla fine mi son decisa e adesso mi chiedo perché non ho ceduto prima alla curiosità.

la torta in tazza al caffèIngredienti per una tazza:

4 cucchiai di farina tipo 1

2 cucchiai di zucchero di canna

4 cucchiai di caffè forte della moka (per me Bio Boutic Caffè)

3 cucchiai di latte di mandorla

un cucchiaio di olio di riso o di semi

1/4 di cucchiaino di polvere lievitante

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Mescolate gli ingredienti solidi, farina, zucchero e lievito, nella stessa tazza che utilizzerete per la cottura o una più larga che vi sia più comoda per mescolare, se preferite.
  • Aggiungete gli ingredienti liquidi, l’olio, il caffè e il latte e incorporateli velocemente, eliminando i grumi.
  • Mettete la tazza con il composto nel microonde e cuocete alla massima potenza per due minuti.
  • Fatela riposare appena un po’ e consumate la vostra torta in tazza tiepida o calda.

la torta in tazza al caffè

A pensarci bene, forse era meglio che non cedessi alla curiosità, perché avere chiara la consapevolezza che ti puoi fare un dolcetto morbido e sfizioso in meno di cinque minuti può essere assai pericoloso, sono certa che ne converrete.

la mu cake vegan al caffè

Io ho scelto di provare una versione senza uova e vegana, che mi è piaciuta molto, tanto che me la sono già fatta e pappata un paio di volte in pochi giorni, ma ovviamente ci sono versioni di ogni genere, con l’uovo, con il burro, con la panna, col cioccolato, insomma ci si mette quel che si vuole e blup, in due minuti la tortina è pronta. Simpatico o diabolico, a seconda dei punti di vista.

la torta in tazza vegan al caffè

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

 

4 commenti

        • Ciao Marinella, per polvere lievitante intendo quelle bustine con cremor tartaro e bicarbonato già miscelati, che io personalmente preferisco al lievito per dolci classico, quello vanigliato che conosciamo tutti, ma puoi tranquillamente usare il lievito per dolci che hai in casa! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *