la torta di albumi all'arancia

Torta di albumi all’arancia

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa utile per riciclare gli albumi avanzati, nel caso ne aveste ancora dopo le preparazioni delle feste, magari surgelati. Creme e panettoni lasciano solitamente scie di bianchi d’uovo inutilizzati, ma anche una semplice carbonara comporta lo stesso inconveniente e se, come me, non amate gli sprechi, credo apprezzerete molto questa semplice e soffice tortina al sapore d’arancia, che permette di utilizzarli in modo golosamente proficuo.

 

la torta all'arancia con soli albumiIngredienti:

100 g di albumi (circa 3)

170 g di farina

110 g di zucchero

80 g di olio di riso o di semi

100 g di succo d’arancia

50 g di acqua

scorza di un’arancia

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Mescola in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e la scorza d’arancia grattugiata.
  • In un’altra ciotola, mescola l’olio con il succo d’arancia e l’acqua.

collage di foto della preparazione della torta di albumi all'arancia, prima fase

  • Unisci i due composti.
  • Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
  • Aggiungili al resto, incorporandoli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per smontarli il meno possibile.
  • Versa l’impasto ottenuto in una tortiera da 22 – 24 cm di diametro foderata di carta forno.

collage di foto della preparazione della trota di albumi all'arancia, seconda fase

  • Cuoci la tua torta di albumi all’arancia in forno già caldo a 180° per 30 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Sforna e fai raffreddare bene prima di consumare, cospargendo con zucchero a velo, se ti piace.

 

la torta sofficissima di albumi all'arancia

Avevo già provato tempo fa a fare una torta con solo albumi, andando a occhio, ma era riuscita una vera schifezza, da buttare. Così, onde evitare di ripetere la sgradevole esperienza, questa volta mi sono basata sulla ricetta di Misya ed è andata decisamente meglio. Questo dolce quasi si scioglie in bocca, ha una consistenza sofficissima, un delicato sapore di arancia ed essendo preparato solo con gli albumi, senza burro e senza latte, risulta piuttosto leggero, perfetto per concedersi una piccola coccola, magari a colazione o ad accompagnare un buon tè pomeridiano, senza appesantirsi eccessivamente. Insomma, è una di quelle torte da fare e rifare in mille varianti, sono sicura che ne converrete, se deciderete di provarla.

 

primo piano di una fetta di torta all'arancia con soli albumi

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

6 commenti

  1. Mamma mia Zeudi, che acquolina mi hai fatto venire! Io amo i dolci profumeti agli agrumi… e la morbidezza poi! Deliziosa!

  2. Apprezzo moltissimo la cucina del riciclo o del recupero ^_^ Questa torta ha un aspetto delizioso 🙂 Buona settimana cara <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *