la crema di sedano rapa

Crema di sedano rapa con panna acida e crostini

Succede tutti gli anni, puntualmente, fai l’insalata capricciosa a Capodanno e poi ti rendi conto che, per quanto piccolo tu l’abbia comprato, avanza sempre una tonnellata di sedano rapa o giù di lì. E poi ti guarda interrogativo per giorni, ogni volta che apri il frigorifero. Va già bene che si conserva per un bel po’, ma prima o poi devi farne qualcosa. Quest’anno ho deciso di usarlo per una buonissima crema, vellutata e confortante, arricchita con un cucchiaio di panna acida, che l’ha resa ancor più avvolgente, oltre ai soliti crostini d’ordinanza.

 

la crema di sedano rapa con panna acida e crostiniIngredienti per 4 persone:

700 g di sedano rapa

una patata (circa 150 g)

un porro

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di panna acida

sale

acqua calda o brodo vegetale

pane raffermo

pepe rosa (facoltativo)

 

 

 

 

Preparazione:

  • Pulisci il sedano rapa eliminando la parte esterna terrosa e taglialo a dadini di circa mezzo centimetro di lato.
  • Pela la patata e tagliala allo stesso modo.
  • Elimina la parte verde e il primo strato del porro e taglialo a rondelle sottili.
  • Soffriggi brevemente il porro con un cucchiaio di olio extravergine, poi aggiungi i dadini di sedano rapa e di patate e fai insaporire qualche minuto, mescolando spesso.
  • Copri le verdure di un dito circa con acqua calda o brodo vegetale caldo.
  • Abbassa il fuoco e fai bollire per una ventina di minuti, finché le patate saranno ben cotte.
  • Fuori dal fuoco, aggiungi un cucchiaio di panna acida e frulla tutto con il mixer a immersione per ottenere una crema omogenea e vellutata.
  • Nel frattempo, taglia il pane raffermo a fettine o dadini di circa mezzo centimetro di spessore e mettilo in una padella a tostare per cinque minuti, giralo e attendi che diventi dorato anche dall’altro lato.
  • Servi la crema calda con, se vuoi, piccole quenelle di panna acida e qualche grano di pepe rosa.

la crema di sedano rapa

 

Questa deliziosa zuppa vellutata, oltre che essere buonissima e utile a smaltire gli avanzi di sedano rapa e di eventuale pane raffermo, è anche molto indicata in questo periodo post festivo in cui un po’ tutti abbiamo bisogno di piatti leggeri e poco impegnativi. Devo dire che questo buon ortaggio viene immeritatamente bistrattato, compare sui banchi del mercato quasi solo durante il periodo festivo e non ha un aspetto particolarmente appetitoso, ma ogni volta mi sorprende e mi convince con il suo sapore delicatissimo e la sua versatilità. E ogni volta mi riprometto di consumarlo più spesso, per poi dimenticarlo, poverino, fino all’anno successivo sotto le feste. Vedremo se anche quest’anno andrà così.

 

un primo piano della crema di sedano rapa con piccola quenelle di panna acida e crostini

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *