la torta sbrisolona

TORTA SBRISOLONA

E’ giunto quel difficile momento dell’anno in cui inizio a fare mente locale a proposito di cosa preparare da regalare a Natale e, siccome di anno in anno non è carino ripetersi, devo provare e assaggiare. E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! Con la scusa delle Feste e del regalo, poi, mi lascio andare a preparazioni anche piuttosto ricche e caloriche. Pensa che ti ripensa, ho deciso che la torta sbrisolona poteva essere una valida candidata da inserire in un cesto natalizio, è una torta secca, ma molto golosa, che si può preparare con qualche giorno d’anticipo senza patire troppo e, cosa che non guasta mai, è molto semplice e veloce da fare.

Si tratta di un dolce tipico mantovano che, a quanto ho letto, inizialmente veniva preparato con le nocciole e lo strutto, che erano più comuni e meno costosi delle mandorle e del burro, mentre oggi,invece, viene comunemente preparata con questi ultimi e, siccome è una torta semplice, per ottenere un buon risultato bisognerà puntare su dei buoni ingredienti, andranno scelte delle ottime mandorle, italiane, siciliane direi, e un buon burro, magari di malga.

la torta sbrisolonaIngredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

100 g di farina 00

100 g di farina di mais fioretto

100 g di burro

80 g di mandorle sgusciate

80 g di zucchero

un tuorlo d’uovo

scorza di mezzo limone

un pizzico di vaniglia in polvere

un pizzico di sale

 

 

Preparazione:

  • Tritate in un mixer le mandorle con la pelle e lo zucchero, non proprio finissime. Tenetene da parte solo sei o sette per decorare la superficie.
  • Mettete in una terrina le farine, le mandorle tritate con lo zucchero, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti piccoli e lavorate l’impasto con la punta delle dita per formare delle briciole.
  • Mescolate la buccia grattugiata di mezzo limone e un po’ di vaniglia in polvere con il tuorlo d’uovo e poi unitelo al resto del composto.
  • Continuate a lavorare con le dita fino a ottenere un composto di briciole, quindi non omogeneo come la pastafrolla.
  • Ungete la tortiera con il burro, cospargetela con un po’ di farina e inseritevi le briciole, distribuendole bene senza premerle.
  • Decorate la superficie della torta con le mandorle intere tenute da parte e infornate a 170° per venti minuti, poi abbassate a 140° e cuocete per altri 25 minuti.

primo piano della torta sbrisolona

Io ne sono sempre stata ghiotta, ma nella mia famiglia non si faceva in casa, si comprava, perciò ho scelto di seguire la ricetta di Sonia Peronaci per farla, quindi andate pure tranquilli che è quella giusta! Per le foto, invece, devo scusarmi, perché sono veramente orride. Ero di fretta e tra gli insulti degli astanti che volevano azzannare il dolce, perciò diciamo che sono state fatte in condizioni un po’ estreme, ecco, però mi dispiaceva non pubblicare la ricetta, perché qui a casa è piaciuta molto e ha decisamente passato il test, farà di sicuro parte di qualche cesto natalizio.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

1 commento

  1. Proprio qualche giorno fa parlavo di questa torta… Ho sempre pensato che fosse difficilissima, invece! Che buona questa versione con le mandorle!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *