l'interno soffice della torta al mais con mirtilli rossi

TORTA AL MAIS CON MIRTILLI ROSSI

Fare le cose per bene è meraviglioso, ma, a volte, anche farle in fretta ha il suo bel perché ed è proprio  così che ho preparato questa torta, dato che, da quando la piccola tiranna è a casa dall’asilo a causa di una brutta otite (di nuovo, povera tatina mia), il tempo da dedicare alla cucina è sensibilmente diminuito. Le fette biscottate per colazione, però, mi hanno stufato lo stesso e allora ho improvvisato un dolce in cinque minuti, forse anche meno, ficcando tutto nel frullatore. Il risultato ha superato le mie aspettative, perciò ecco qui la mia torta “frullata” al mais con i mirtilli rossi:

la torta al mais con mirtilli rossiIngredienti:

150 g di farina tipo 1

100 g di farina di mais fioretto

120 g di zucchero

2 uova

70 ml di olio di riso o di semi

100 ml di latte (io di mandorla)

mezza bustina di polvere lievitante

scorza di un limone

un pizzico di bicarbonato

40 g di mirtilli rossi essiccati

 

Preparazione:

  • Inserire tutti gli ingredienti tranne i mirtilli nel boccale del frullatore e azionarlo fino a ottenere un impasto liscio.

  

  • Versare l’impasto in una teglia foderata con carta forno e spargere i mirtilli rossi sulla superficie.

la torta al mais prima di essere infornata

  • Infornare a 180° per mezz’ora. Fatto.

la torta al mais e mirtilli rossi appena sfornata

Purtroppo anche le foto le ho fatte di fretta, quindi sono peggiori del solito, se possibile, però credetemi, la ricetta è veramente una di quelle che funzionano. Il sapore rustico del mais, che io adoro, si sposa benissimo con la leggera asprezza dei mirtilli rossi e l’aroma della scorza del limone completa tutto a meraviglia. Questa torta semplice è perfetta per colazione o per merenda, da accompagnare a tè, caffé, tisane, infusi, succhi di frutta e qualsiasi altra deliziosa bevanda. Se non avete i mirtilli rossi (o cranberries, come li chiama qualcuno) potete usare altra frutta, per esempio le mele, oppure gustare la torta in purezza, sarà buonissima lo stesso.

primo piano di una fetta di torta al mais con i mirtilli rossi

Come sempre, sarei lieta di leggerei vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

5 commenti

  1. Buona Zeudi! La tua bimba un giorno si ricorderà del calore di casa quando la coccolavi con le torte fatte in casa! Speriamo le passi in fretta. Fatti coraggio, in prima elementare non si ammalerà quasi più.
    Dove hai trovato i mirtilli essicati? Non li ho mai visti nel comparto frutta secca.

  2. Povera piccola 🙁 l’otite deve essere terribile 🙁 meno male che è coccolata dalla sua dolce mamma e dai suoi buonissimi dolcetti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *