la focaccia alla zucca e rosmarino

FOCACCIA ALLA ZUCCA CON ROSMARINO

Questa focaccia è uno dei tanti modi in cui ho impiegato la polpa della zucca cotta intera al forno, di cui vi avevo parlato un paio di post fa. L’ispirazione mi è venuta sfogliando il mensile Cucina Naturale di ottobre, ma poi sono andata un po’ a braccio con la ricetta, usando il mio lievito madre liquido e tenendo come base il procedimento per l’impasto della pizza in teglia “a mani pulite”. Il risultato è stato ottimo, perciò ecco la ricetta.

la focaccia alla zucca e rosmarinoIngredienti:

350 g di farina tipo 1

100 g di farina di semola integrale Perciasacchi

200 g di polpa di zucca cotta

220 g di acqua

80 g di lievito madre liquido attivo

1 1/2 cucchiaini di sale

30 ml di olio extravergine di oliva

2 rametti di rosmarino

un cucchiaino di malto d’orzo

 

 

Preparazione:

  • Sciogliere prima il malto d’orzo e poi il lievito in tre quarti dell’acqua prevista, poi iniziare ad aggiungere le farine, mescolando con la spatola.
  • Inserire nell’impasto anche la purea di zucca cotta frullata, poi il sale, l’acqua rimasta e, man mano, il resto della farina, sempre impastando con la spatola.

collage di foto della prima fase di preparazione della focaccia alla zucca

  • Una volta esauriti gli ingredienti, quando l’impasto inizia a prendere forma, farlo riposare per un quarto d’ora.
  • Versare anche due cucchiai d’olio extravergine (circa 20 ml) nella ciotola e amalgamare, aiutandosi con l’olio stesso, a fare due o tre serie di pieghe in ciotola: tirare un lembo dell’impasto, piegarlo al centro e ripetere lo stesso gesto fino a completare il giro. Tra un giro di pieghe e l’altro, lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti.
  • Alla fine dei giri in ciotola, vedrete che l’impasto sarà più liscio e un po’ più tenace, ma non serve che lo sia troppo, trattandosi di una focaccia. A questo punto, coprire la ciotola e metterla a lievitare per 20 – 24 ore nella parte bassa del frigo.

collage di foto della seconda fase di preparazione della focaccia alla zucca

  • Il giorno successivo, togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi ribaltarlo sul piano di lavoro generosamente cosparso di farina di semola e allargarlo delicatamente con le dita, senza sgonfiarlo troppo, se possibile.
  • Mettere l’impasto nella teglia unta con un filo d’olio, coprirlo con pellicola alimentare e far lievitare ancora, a temperatura ambiente, tre o quattro ore.
  • Tagliuzzare gli aghi di rosmarino e preparare la salamoia, mescolando in una ciotola il cucchiaio di olio restante con un cucchiaio di acqua e mezzo cucchiaino di sale.

collage di foto dell'ultima fase di preparazione della focaccia

  • Formare i buchetti sulla focaccia premendo con tre dita, versarvi sopra la salamoia, cospargere con il rosmarino tritato e infornare in forno caldo a 220° per dieci minuti e a 200° per altri dieci. Buon appetito!

particolare della fetta di focaccia alla zucca e rosmarino

Che zucca e rosmarino vadano ben d’accordo è cosa nota, immaginateli insieme in questa focaccia, morbidissima perché lievita circa trenta ore, aggiungete il sapore rustico della semola integrale di grani antichi e completate con l’accento dell’olio extravergine, quello buono… Dai, lo sentite il profumo? Qui a casa è stata un vero successo.

la focaccia alla zucca con rosmarino

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *