primo piano delle ciambelline di albumi glassate al limone

Ciambelline di albumi glassate al limone

Per me il massimo del relax è mettermi su Pinterest e scorrere ricette su ricette su ricette su ricette… Che vi posso dire, ognuno ha le sue perversioni. Comunque, l’altro giorno, mentre mi trovavo in un simile stato di cazzeggio assoluto (se mi passate il termine tanto rozzo quanto efficace), mi sono imbattuta in questo post e, avendo io giusto due albumi avanzati in frigo e voglia di preparare un dolcetto per la merenda, ho deciso di mettermi immediatamente all’opera, interrompendo, per altro, in modo provvidenziale, il momento di inebetimento da schermo, che rischiava seriamente di diventare eccessivo. Il risultato è stato zuccheroso, ma piuttosto gradevole,  perfetto per accompagnare un buon tè pomeridiano, perciò vi lascio la mia versione.

 

i biscotti di albumi glassati al limoneIngredienti per 10 ciambelline circa:

2 albumi

150 g di farina 00

50 g di zucchero

2 cucchiai di olio di riso o di semi

2 cucchiai di limoncello

un limone

60 g di zucchero a velo

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • In una terrina, mischia la farina con lo zucchero, il lievito, l’olio, il limoncello e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  • Monta gli albumi a neve ferma insieme al sale e uniscili al resto.
  • Impasta brevemente prima con la spatola e poi a mano sul piano di lavoro.
  • Taglia l’impasto in dieci pezzettini e forma con ogni pezzettino un cordoncino di 5 o 6 millimetri di spessore.
  • Unisci le estremità per formare le ciambelline.
  • Adagiale su una teglia foderata di carta forno e cuocile in forno già caldo a 170° per 18 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura e soltanto indicativo.
  • Sforna i biscotti a forma di ciambellina e falli raffreddare bene.
  • Nel frattempo, se desideri glassare i tuoi biscottini, mescola lo zucchero a velo con due cucchiai di succo di limone.
  • Tuffa i biscotti a faccia in giù nella glassa e mettili a colare su una griglia con sotto un piatto.
  • Prima che la glassa si solidifichi, completa con altra scorza di limone grattugiata. Fatto.

 

l'interno di un biscotto tipo cimabellina glassato al limone

Fino all’ultimo sono stata indecisa se glassare o meno questi delicati biscottini, perché li trovavo già molto buoni senza glassa, però, alla fine mi sono lasciata prendere dalla golosità e ho proceduto, voi regolatevi secondo il vostro gusto e le vostre esigenze.

 

primo piano delle ciambelline di albumi glassate al limone

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

3 commenti

  1. Anche io mi inebetisco su pinterest! E mi piace un sacco! Trovo molte ispirazioni… ultimamente mi sto dedicando, oltre a Briciole di Salute, anche a Renovando… io e mio marito diamo nuova vita a vecchi mobili e creiamo lampade con le zucche. Dai un’occhiata, se ti va, sulla pagina FB! Comunque le ciambelline sembrano deliziose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *