i biscotti di frolla montata agli albumi

Biscottini da tè di frolla montata agli albumi

La ricetta di oggi è a metà tra una ricetta del riciclo e una ricetta di Natale, anzi è un po’ tutte e due. Si tratta, infatti, di deliziosi biscotti da tè, perfetti da regalare a Natale, preparati però con una frolla montata che utilizza soltanto l’albume, ottima dunque per riciclare eventuali albumi avanzati da altre preparazioni, come creme e panettoni, che a Natale, si sa, si sprecano. Li avevo visti tempo fa sul sito Gennarino.org e aspettavo di avere dell’albume avanzato come scusa per provarli. Una carbonara finalmente me ne ha dato l’opportunità, evviva. Sul post orginale, si chiamano “sablés viennois di Pierre Hermé”, ma a me, che sono completamente a digiuno di nozioni di pasticceria, non diceva molto, perciò ho optato un titolo per me più comprensibile, spero di non aver scritto una castroneria esagerata. Comunque vogliate chiamarli, però, sono davvero molto buoni, state attenti perché uno tira l’altro. A casa mia sono stati spazzolati in un batter d’occhio.

i biscottini da tè di frolla montata agli albumiIngredienti per 25 biscottini circa:

230 g di farina 00

190 g di burro

80 g di zucchero a velo

30 g di albume (circa uno)

una stecca di vaniglia

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Lascia il burro a temperatura ambiente finché si ammorbidisce.
  • Montalo con le fuste o la planetaria insieme al sale, rendendolo spumoso.
  • Unisci l’albume continuando a montare.
  • Aggiungi lo zucchero a velo e i semini della vaniglia, sempre montando.
  • Infine incorpora anche la farina setacciata, un po’ per volta.
  • Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettilo in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e forma i biscotti su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra di loro.
  • Decorali come meglio credi, io ho usato ciliegine e scorzette d’arancia candite e mandorle pelate.
  • Mettili in frigo per qualche ora senza coprirli, meglio una notte, se puoi.
  • Cuoci i biscotti in forno già caldo a 170° per 12 – 15 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Sforna i biscottini da tè, senza preoccuparti se sono ancora morbidi, perché induriranno raffreddandosi.

i biscotti di frolla montata agli albumi

Sono proprio facili da fare e, se non considerate il mio pessimo rapporto con la sac à poche, sono anche carini da vedere, quindi secondo me adattissimi per un piccolo cadeau fai da te, magari su un vassoietto grazioso o dentro una bella scatolina di latta.

un vassoio di biscottini da tè agli albumi

L’unica cosa che mi sento di consigliarvi è di scegliere un burro di buona qualità, perché ce n’è tanto e si sente. Io l’avevo comprato artigianale al mercatino di Campagna Amica, l’ho pagato un po’ di più, ma ne sono stata contenta, poi, gustando questi delicati biscottini friabili. Stesso discorso per la vaniglia: se potete, evitate la vanillina.

primo piano di un biscottino da tè agli albumi con mandorla

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *